GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Alimentazione senza lattosio e uova

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fv74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen 2013, 16:31

Alimentazione senza lattosio e uova

Messaggio da fv74 » 23 feb 2016, 16:17

Ciao a tutte!
Ho una bimba di quasi 20 mesi (a giorni) il cui pediatra ritiene possa avere delle intolleranze alimentari. Per questa ragione, prima di farle fare fastiodiosi prelievi del sangue o patch test, mi ha proposto di farle seguire una dieta priva dei potenziali allergeni: latticini, alcuni tipi di carne e uova principalmente.
In sotanza gli alimenti permessi sono: latte yogurt e formaggi di riso o soia, arista-agnello-coniglio-cavallo, sogliola-merluzzo-spigola-trota, legumi decorticati, verdure e frutta, biscotti senza latte e uova.
Ora, dopo 2 mesi mi trovo in difficoltà perché non so più cosa farle mangiare. Con i primi andiamo alla grande: adora la pasta col sugo ma per fortuna mangia con gran piacere anche passati e creme di verdure, le zuppe di cereali ho la sensazione che le piacessero di più in versione "corticata", ma direi che smangiucchia anche quelle. Il problema sono i secondi; eliminata la frittatina (che riempivo di verdure) e l'amatissimo formaggio, continuo a girare intorno a polpettine di carne o pesce nelle quali cerco di infilare le verdure, ma mi sembra di darle sempre le stesse cose! Inoltre lei non mangia le verdure crude e la frutta; le tasta con la mano, si schifa un po' e poi gentilmente me le restituisce :buuu
A qualcuna è toccata la medesima dieta e ha qualche idea per ricette alternative?
E per la frutta? Fino a qualche mese fa mangiava la polpa schiacciata, poi da un giorno all'altro non l'ha più voluta. Ogni tanto glie la infilo nello yogurt di soia, che è già dolce di suo, ma se se ne accorge non mangia più...
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Alimentazione senza lattosio e uova

Messaggio da ely66 » 23 feb 2016, 18:02

forum/viewforum.php?f=84 qui troverai alcune idee. se non ricordo male c'è anche un topic apposta per gli intolleranti (controllato è tra gli importanti)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Alimentazione senza lattosio e uova

Messaggio da floddi » 25 feb 2016, 11:04

dunque se le piace il parmigiano, puoi prenderle il 36 mesi, è ammesso nelle diete senza lattosio, non ne contiene infatti.
Per la carne, hai varie possibilità, cucina dei brasati, dei bolliti, che vengono teneri teneri e non devi sempre fare polpette. torte di verdura e legumi ammorbidite con formaggi senza lattosio, io le facevo una torta di patate e stacchino senza lattosio che adorava: strato di patate, parmigiano 36 mesi grattugiato, pesto alla genovese per insaporire e fiocchetti di stracchino, rispolverata di parmigiano e pane grattugiato, in forno per 10 minuti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Alimentazione senza lattosio e uova

Messaggio da val978 » 9 mag 2016, 11:25

arrivo tardissimo
dalla dieta che ha avuto dal pediatra, sembra che sia stata eliminata anche la carne di vitello quindi io eviterei completamente le proteine del latte vaccino, quindi anche il parmigiano36.

noi abbiamo solo il problema del lattosio ma ormai ci siamo stra abituati. valsoia ha inventato un sacco di prodotti e ce ne sono anche di riso nei negozi specializzati. i legumi decorticati...chiedi perchè, mi pare grandina e potrebbe mangiarli interi, magari li cuoci con l'alga Kombu che li rende più digeribili.
la frutta il mio (1 anno domani) la mangia a pezzi, non schiaccio più niente da mesi, preferisce i pezzi da masticare (con le gengive :risatina: )
Ma so che crescendo possono diventare schizzinosi....proverei un bel frullato o una centrifuga.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Alimentazione senza lattosio e uova

Messaggio da val978 » 9 mag 2016, 11:54

comunque, come sono andati questi mesi? che disturbi aveva?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”