GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:34

Ma siamo sicuri che il 31/8 la data di accettazione degli anticipi? Quello è la data discrimine per la formazione delle sezioni del nido.
Nella pubblica monosezione che ho visto mi hanno detto che lo prenderebbero anche col pannolino... hanno la possibilità di seguirli diversamente.
A me che facciano graduatorie per data di nascitau fa davvero arrabbiare. Potessi lasciarlo al nido! Invece lo buttano fuori dal nido ma finisce in fondo alle graduatorie per via dell'età. Per noi la privata è anche scelta per avere certezza che entri.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 14:37

si informati con le maestre , chiedi tutto perchè così si è preparati.
io ha giulia ho telto il pannolino nel giugno scorso è stata bravissima. ma novembre abbiamo passato tre settimane critiche, ha iniziano a farsela sotto, lo faceva apposta sia a scuola che a casa, tratteneva tratteneva per poi perdersela. cambiata anche due volte l giorno scuola. se stava alla pubblica (magari entrata come anticipataria) sarebbe stato disastroso. pure noi lavoriamo lontano. però un mal di pancia e diarrea improvvisa può capitare...
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Patoffa » 22 gen 2016, 14:38

primomaggio, non credo, dice così SEZIONE PRIMAVERA: UN SERVIZIO PER I PIÙ PICCOLI
20 posti sono destinati ai bambini di età compresa fra i 24 (compiuti entro il 31 agosto ) e i 36 mesi
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 14:40

Patoffa, sì, in Lombardia il lavaggio denti è vietato da circolare asl.

Sul cambio bambini rischio di diventare cattiva. Io alla privata li pulivo, lavavo e cambiavo. Secondo me è parte integrante del ruolo di maestra. Però aggiungo che noi eravamo in 2, capisco bene la difficoltà oggettiva di una insegnante sola con una classe che si trova a dover mollarne 29 per cambiarne uno quando il bagno è magari all'estremo opposto del corridoio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 14:41

da noi il limite degli anticipatari è al 31 gennaio.
però è un limite assurdo un bambino nato il 31 dicembre 2012 a 100 punti, uno nato il 1 gennaio 2013 ne ha 70. eppure uno entra a scuola e l'altro no.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 14:43

SEZIONE PRIMAVERA: UN SERVIZIO PER I PIÙ PICCOLI
20 posti sono destinati ai bambini di età compresa fra i 24 (compiuti entro il 31 agosto ) e i 36 mesi
Ecco svelato il mistero.
La sezione primavera è altro dalla scuola dell'infanzia.
E' una sorta di sezione "ponte" studiata apposta per i più piccini che ancora non hanno i 3 anni di età.
Lì sì, hanno limiti diversi perchè è un ibrido fra nido e scuola dell'infanzia!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:45

Patoffa ha scritto:primomaggio, non credo, dice così SEZIONE PRIMAVERA: UN SERVIZIO PER I PIÙ PICCOLI
20 posti sono destinati ai bambini di età compresa fra i 24 (compiuti entro il 31 agosto ) e i 36 mesi
La sezione primavera è una sezione intermedia tra nido e scuola dell'infanzia, per cui ci sta dai... da noi ci sono due scuole di infanzia con nido integrato, che sono sezioni di bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 14:48

il problema del cambio è dovuto all'inasprimento delle leggi sulla pedofilia, cosi mi hanno detto. per evitare problemi con i genitori
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:52

elegiulia ha scritto:da noi il limite degli anticipatari è al 31 gennaio.
però è un limite assurdo un bambino nato il 31 dicembre 2012 a 100 punti, uno nato il 1 gennaio 2013 ne ha 70. eppure uno entra a scuola e l'altro no.
Tu parli da mamma di una bambina nata ai primi di gennaio e vedi la cosa da quel punto di vista; io da mamma di bambino nato il 31/12 e ne ho un altro.
Un bambino nato tra il 1/1 e il 31/1 ha l'alternativa, il nido. Ma chi è nato al 31/12 no, quindi per me è giusto che vada avanti in graduatoria. Io ce lo lascerei davvero volentieri al nido un anno in più, perché come realtà educativa è mille anni luce più stimolante della materna dove andrà.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:52

Mille anni luce avanti e più stimolante, volevo scrivere.

Avatar utente
Patoffa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 21 ott 2015, 9:44

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Patoffa » 22 gen 2016, 14:53

Tra AIDS e pedofilia mi sembra che si ricorra veramente a tutto per creare problemi..
Aaah io pensavo che con anticipatari intendeste proprio la sezione primavera! Sì sì è una sezione a parte, non mescolata con le altre, e per di più almeno in quel caso fa solo mezza giornata! Però ti permette se riesci a organizzarti per il pomeriggio di risparmiare un sacco di soldi rispetto al nido..
Immagine
Piccolo Massi, mamma, papà e Ale ti aspettano!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 22 gen 2016, 14:54

il problema del cambio è dovuto all'inasprimento delle leggi sulla pedofilia, cosi mi hanno detto. per evitare problemi con i genitori
Sì, questo è un elemento.
Gli altri sono le insegnanti sole che non possono allontanarsi dalla sezione per cambiare un bambino, i bidelli che si rifiutano di cambiare i bambini, la presenza di bidelli uomini, le (giuste) remore di far cambiare e lavare un bambino da una persona diversa dalla sua maestra (quindi da una figura professionale che ha alle spalle un percorso che dovrebbe ridurre al minimo la possibilità che questa sia un pedofilo, mentre un bidello ha un percorso diverso e meno "controllato". Poi il pedofilo sappiamo bene che sta ovunque).

Però dai, sono bambini, capita si sporchino e trovo dignitoso e corretto ed etico che vengano adeguatamente puliti e cambiati senza l'umiliazione di stare sporco un'ora finchè non arriva il genitore. Allora al nido non gli cambiano il patello per evitare pedofilia?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 14:55

Sul discorso pulizia dei bambini sono perfettamente in linea col pensiero di Dionaea.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 15:01

Patoffa ha scritto: Aaah io pensavo che con anticipatari intendeste proprio la sezione primavera! Sì sì è una sezione a parte, non mescolata con le altre, e per di più almeno in quel caso fa solo mezza giornata! Però ti permette se riesci a organizzarti per il pomeriggio di risparmiare un sacco di soldi rispetto al nido..
No, gli anticipatari vanno proprio in sezione normale, poi se si tratta di in una classe eterogenea, per me il divario diventa esagerato... ma vabbe'.
Mi viene in mente che nella scuola frequentata da mio figlio maggiore ora hanno organizzato le classi con due sole età, quindi o bambini di 3 e 4 anni o bambini di 4 e 5 anni o... e lì la cosa mi risulta difficile da capire come possa funzionare, classi con bambini di 3 e 5 anni. Mah mah mah.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:02

secondo me è giusto che i bimbi più grandi vadano avanti. in generale ci sono poche scuole e troppi bimbi.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:10

per fortuna che ci sono le scuole private da noi perchè , con questi criteri di accettazione, , giulia riuscirebbe ad entrare a scuola nel 2017 a quattro anni compiuti quasi 5. ci sono bambini nel mio comune che riescono ad entrare alla scuola pubblica perchè hanno 5 anni e sono obbligati a prenderli.
ed infatti non sono sicura che quest'anno riusciamo.
è che mi fa troppo incavolare che i bimbi del nido comunale ( che chissa come sono riusciti ad entrare) abbiano i posti privileggiati e glia altri no.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:11

perchè a questo punto il nodo comunale non si fà, si fanno le sezioni primavera e cè più equità di entrata
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Topillo » 22 gen 2016, 15:11

sì, ma ricordatevi che la scuola materna non è un diritto, perchè non è scuola dell'obbligo. Io lo dico da sempre che, se non lavorassi, le mie figlie non ce le avrei mandate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da elegiulia » 22 gen 2016, 15:14

dirò di più quest'anno il comune ha dovuto aggiungere due classi in più perchè molti bambini provenienti dal nido erano rimasti fuori dalle graduatorie.
io pago le stesse tasse loro, ma se mia figlia sta a spasso non gliene frega niente
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2016, 15:20

Topillo ha scritto:sì, ma ricordatevi che la scuola materna non è un diritto, perchè non è scuola dell'obbligo. Io lo dico da sempre che, se non lavorassi, le mie figlie non ce le avrei mandate.
È una questione spinosa... io ho letto che la scuola dell'infanzia non è un diritto perché lo Stato non ha i mezzi per offrire posti per tutti.
Poi dipende tanto dalla personalità dei bambini, non mi vedo nessuno dei miei figli stare a casa fino ai 6 anni. Il piccolo freme la mattina per andare al nido.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”