GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Hope80 » 25 gen 2016, 10:59

Si il servizio pullmino c'è ma non mi è utile né possibile usarlo perché effettua il trasporto solo da e per la scuola del villaggio (dove abitano i nonni), ovvero a un bambino del paese va alla scuola del villaggio può chiedere il trasporto altrimenti no, io che sono in paese e la mando alla scuola del paese non posso chiedere che nel giro che fa fino al villaggio me la portino dai nonni perché il pullmino fa il giro al contrario....se io che sono in paese la mandassi alla scuola del villaggio mi sarebbe invece possibile usarlo ma a questo punto non mi servirebbe per il mattino perché a parte i primi 4 mesi (settembre/dicembrre) che sarò ancora a casa, da gennaio riprendendo il lavoro passo davanti a casa dei miei al mattino anche per lasciare Giulio che non andrà subito al nido...

Per la graduatoria ho capito che ne fanno due, una per scuola, quando si esauriscono i posti in una ma la graduatoria non è ancora esaurita allora chiamano per l'altra...ma io so per certo che tutti puntano alla scuola del villaggio non perché abbiamo chissà quale interesse didattico o logistico (cone potrebbe essere per me) ma perché è di nuova costruzione e fatta secondo le ultime tendenze super ecologiche, risparmio energetico ecc ecc ecc ecc e quindi fa figo. ...ho sentito di quei discorsi!!!!! E poi la scuola del villaggio è quella che ha meno posti a disposizione ma è nella zona di espansione territoriale...hanno costruito in modo spropositato e tutti i nuovi nuclei famigliari degli ultimi 2/3 anni son lì quindi è probabile che venga comunque spostata in paese....
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2016, 11:12

Hope80, non avevo capito che tu fossi di strada comunque per la scuola lontana da casa vostra :sorrisoo Per come scrivi, io farei domanda sicuramente alla scuola del villaggio, se riesce ad entrare ottimo, altrimenti di ufficio - se non ho capito male - finireste nella scuola del paese, che è dove entrerebbe di certo se già facessi domanda lì. Mi sembra che male che vada entra nella scuola più vicina a voi e che per i primi quattro mesi non sarebbe nemmeno pessima come cosa, visto che sei in maternità... poi quando riprenderai a lavorare, dovrai farle fare il prescuola e al pomeriggio ci penseranno i nonni (come faremmo senza di loro?).

N.B. se te la prendono vicino a casa dei tuoi, fino a che sei in maternità io ce lo farei un pensierino a mandarla la mattina col pulmino :fischia così non ti devi vestire e portare appresso il Giulio la mattina per portare lei a scuola...

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Hope80 » 25 gen 2016, 11:32

Guarda il pensierino c'è ma la scelta va fatta per tutto l'anno!!!!!!!!!dovrei pagare il servizio anche per dopo... :grrr
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Hope80 » 25 gen 2016, 11:35

A proposito di nonni ieri sera al telefono mia mamma mi ha ribadito che mio papà è ben felice di andarla a prendere al pomeriggio e che se tutto va bene entro il 2017 è in pensione!!!ma siccome qui non si sa come vanno le cose, ci son novità ogni due per tre e non vorrei ritrovarmi a contare su di lui e poi povero gli va male!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 1 feb 2016, 23:13

Ci siamo anche noiiii!!! Evviva! :yeee
Marghe è di gennaio e oggi ho sentito la coordinatrice della scuola dell'infanzia che hanno aperto nella stessa struttura del nido che giá frequenta e mi ha detto che hanno posto e posso iscriverla lí.
È privata e anche se la retta è sulle 350euro al mese, risparmiamo circa 300euro rispetto al nido dove va ora. Sono contenta perchè si ritroverebbe in classe alcuni suoi compagni, il pre e il post li farebbe insieme alle maestre che la seguono quest'anno al nido e la classe ha pochi alunni quindi le maestre possono seguirli bene e ciò mi tranquillizza essendo piccolina.
Lei ora al nido gioca e fa attivitá nel gruppo dei bimbi più grandi che l'anno prossimo passano quasi tutti alla materna, quindi ero un po preoccupata di doverle far fare un'altra anno di nido,avevo paura si annoiasse.
sono andata ache all'open day della scuola comunale, ma non l'avrei iscritta come anticipataria, piuttosto le avrei fatto fare un anno in più di nido, ci sono classi numerose, quasi 30 bambini,non hanno uno spazio per la nanna e mi sembrava di lanciarla nella mischia,anche se la struttura e le attivitá mi piacevano.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 2 feb 2016, 9:04

Noi abbiamo definitivamente scelto per la privata davanti a casa. Visto che li l'avrebbero preso, logisticamente è la più comoda e che è frequentata da diversi bimbi fratelli di amici del fratellone, che quindi avrà modo di frequentare anche fuori da scuola. Lasciamo a malincuorissimo il nido, dove quest'anno hanno organizzato un sacco di bei laboratori... e be', pazienza, non si può fermarsi. Ora spero ardentemente che lo spannolinamento avverrà senza problemi entro settembre, per ora non vuole minimamente saperne.

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Kenny » 4 feb 2016, 13:05

Ma solo da me è tutto un tabù? Noi siamo sicuri che entrerà alla materna scelta, in quanto noi abitiamo in una frazione di Pinerolo, quindi i bimbi sono pochi e la scuola è vicino casa, ma prima di iscriverla non ho potuto vedere la scuola, so solo gli orari perché abbiamo scelto di farle fare tutto il giorno, ma per sapere tutto il resto ci chiameranno a metà primavera, così vedremo anche la scuola.

Anche da me comunque c'era scritto di spuntare la voce che dice che non l'ho iscritta in altre scuole
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 4 feb 2016, 13:18

E secondo loro uno dovrebbe scegliere alla cieca?? Manco le scarpe scelgo senza averle viste!!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Kenny » 4 feb 2016, 13:47

E appunto, ma mi è stato detto che la sede centrale deve chiare le maestre e vedere quando di loro grazia sono disponibili un giorno per farla vedere a tutti i genitori e spiegarti il tutto. Idem per il pre e dopo scuola, l'unica cosa che so e che se c'è il numero faranno una classe che entra alle 6.45 e esce alle 17.45
Ovviamente pagando le ore che in più.

E per noi al mattino potrebbe andare bene ma il pomeriggio è troppo a noi basterebbe mezz'ora. Comunque a metà primavera scoprirò tutto....
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Dionaea » 4 feb 2016, 13:51

Bho. Onestamente diffido di questa poca trasparenza. Ci possono essere incognite suj servizi pre/post se gestiti da cooperative esterne.. ma non esiste che non mi fai visitare la struttura, che non mi dici gli orari nornali, o come è organizzata la giornata.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da newbetti » 4 feb 2016, 15:00

da noi nel mese di dicembre ci sono le giornate di "scuola aperta" in cui presentano la struttura e le attività i laboratori, ecc...
arriva a casa dei bambini che hanno l'età per essere iscritti un invito con orari, ecc..
poi a gennaio le iscrizioni.
noi abbiamo iscritto tato2 alla stessa scuola pubblica di tato1. risiediamo nel comune, i posti ci sono. quindi su questo sono serena. essere in un piccolo comune ha i suoi lati positivi.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 4 feb 2016, 21:32

Kenni strano....essendo una scuola piccola dovrebbero avere meno difficoltà nel fare un open day, anche se non sono presenti tutte le maestre. Anche perché se no in base a cosa si sceglie?? Anche da noi tutte le scuole fanno open day. Io sono andata a dicembre a quello della comunale, ci hanno esposto il pof in un'ora e poi facevano vedere le classi e i lavori, spiegando tutto. Un paio di settimane fa invece siamo andati a quello della privata e anche lì tutta mattina han fatto presentazione spazi e pof e laboratori per i bimbi. Le scuole private hanno anche siti fatti bene che spiegano tutto anche con foto.
Quello delle comunali è fatto meno bene ma ci sono cmq orari, indicazioni per come pagare mensa e pullman ecc....ci si collega anche dal sito del comune.
Possibile che le maestre che ci lavorano dentro non riescano ad organizzarsi o non hanno delle indicazioni stampate da distribuire ai genitori che vogliono info?
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da DAKOTA » 6 feb 2016, 19:53

Qui da noi le private iniziano le iscrizioni a gennaio per le altre sono aperte dal 20/01 al 22/02 e durante questo periodo a turno, viene mandato a casa dei bimbi un calendario, si possono andare a visitare.
Si possono fare le iscrizioni per sei scuole due comunali due statali e due convenzionate , non fa testo lo stradario ma il punteggio che ti assegnano quando fai domanda che tiene conto dell'età dei nonni, della distanza da casa tua, del lavoro dei genitori, delle malattie o disabilità , dei fratelli ecc...
Io lunedì sera vado a vedere l'ultima scuola che ci interessa poi farò domanda sperando di riuscire ad entrare, anche se ho parecchi dubbi , anche perché due delle scuole che pensavo dimettere che sono vicino a casa nostra sono anche tra le più nuove e ambite da tutti. Al privato penserò solo dopo ho già speso o meglio sto spendendo veramente un botto con il nido considerando che sono due contemporaneamente .
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Kenny » 8 feb 2016, 13:01

non so, so solo che da noi è suddiviso in circoli, e quello a cui facciamo parte comprende 3 comuni, e il sito fa proprio schifo, zero informazioni, mentre negli altri è tutto molto più comprensibile, ho dovuto fare un giro di chiamate per sapere in che scuola andare a iscrivere la bambina e chiedendo sempre per la scuola per vederla mi è sempre stata data la stessa risposta..
che devo dirvi, incrocio le dita e spero che sia una buona scuola, altrimenti vedremo di trovare una soluzione alternativa.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 26 ago 2016, 23:33

Ciao a tutte! Come andate??
Qui la scuola inizia giovedì 1 settembre e da lunedì prossimo a tempo pieno.
Ho preparato quasi tutto, mi mancano solo le ciabattine.
Lunedì ho il colloquio con la maestra nuova. Con il pannolino siamo a posto, l'ha praticamente tolto, mi preoccupa un pochino che debba andare a fare la pipí in autonomia col grembiulino, spero non glielo facciano tenere sempre anche perchè fa ancora caldo!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 9:09

A noi mancano ancora quattro settimane o poco meno. La scuola apre il primo, ma è una scuola con nido integrato e prima fanno gli inserimenti dei bambini che passano da lì e sono la netta maggioranza, noi siamo tra gli ultimi.
Grembiulino qui solo da ottobre e maggio, comunque in giro si trovano solo in tessuto sintetico, io lo voglio in cotone!! Del resto del materiale ancora mancano delle cose, ma ho tempo.
Spannolinamento siamo a buon punto, anche se la fa solo con noi...ma sono tranquilla quanto a questo, ha una maestra molto disponibile.
Abbiamo già fatto incontro a fine maggio.
Lui se devo dire mi sembra molto inconsapevole, vive il presente... però la scuolina l'ha conosciuta quest'estate perché ci frequentava l'animazione estiva mio figlio maggiore e poi è di fronte a casa nostra.
A me pare manchi un sacco ancora... ed è così.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 27 ago 2016, 14:13

In effetti potrebbe essere che lo usino solo i mesi invernali,speriamo!!!
Non riesci a trovare qualche negozio on line che li vende in cotone?
Oggi gliel'ho fatto provare e mi sembra legata con i movimenti senza contare che con i bottoni non è autonoma nel toglierlo e metterlo.
È normale che vivano il presente e non siano consapevoli dei giorni futuri,soprattutto se devono fare una cosa mai fatta,sono concetti troppo astratti.
La mia andando al nido se le chiedo della scuola sa bene o male di cosa parlo anche perchè ha fatto solo un mese a casa.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 16:02

Per il grembiulini devo guardare un po' in giro, col fatto che lui è piccolo e magro ho anche la taglia da valutare e preferisco prendere fisicamente in negozio. In ogni caso io apprezzo l'idea perché almeno salverò dei vestiti da macchie varie.
Non ti preoccupare per l'autonomia in bagno, i piccoli sono aiutati, vanno tutti insieme, non è che debbano cavarsela in tutto e per tutto da soli.

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da Kenny » 5 set 2016, 12:44

Noi giovedì avremo la seconda riunione dove ci diranno quando iniziano, per la pipì qui nessun problema va da sola, e da noi nn usano il grembiule, ne hanno loro un bel po' che useranno per alcune attività, fortunatamente non dobbiamo comprare anta roba

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Scuola dell'infanzia, inizia l'avventura!

Messaggio da moonrise » 5 set 2016, 17:58

Kenny cmq se riesci non portarla.
Da noi non fanno portare i bimbi perché cosí i genitori sono liberi di parlare e non sono distratti. Magari chiedi se puoi trattenerti un pochino il primo giorno cosí guardate insieme gli ambienti e prende piu confidenza, in alcune scuole lo fanno.
Oggi la mia si é fermata a dormire e da mercoledí fa orario pieno.
Ca bene...sono in pochi e sono gestibili.
Sta mattina mi ha fatto una scena madre per rimanere lí! Non voleva scendere dalla macchina e non voleva staccarsi....uff...poi peró quando sono andta a prenderla era felicissima di essere andata, sta fetente....
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”