GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gli infiniti pomeriggi invernali

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da aivlis » 1 dic 2014, 14:15

Care ragazze,
scrivo qui nella speranza che qualcuna di voi mi sappia dare qualche dritta per svoltare un po' queste giornate che mi sembrano non finire mai.
Il mio compagno esce la mattina alle 9 e torna la sera alle 19 e io sto tutto il giorno da sola con Jacopo, che ha 13 mesi e quindi un'età un po' infelice per quello che riguarda gli intrattenimenti che posso proporgli. Poi ultimamente piove sempre e non poter uscire è veramente deprimente.
La mattina grosso modo riesco a farla passare tra spesa, parchetto, commissioni, poi pranza e dorme un paio d'ore. Dopodiché dalle 15 circa alle 19 la maggior parte delle volte è veramente dura :buuu e non so più che cacchio inventarmi per intrattenerlo.
Le mie amiche con i figli lavorano tutte (beate loro, io non trovo nulla) fino alle 18 minimo e nella mia città gli spostamenti sono difficili e faticosi...per raggiungere casa di una qualsiasi mia amica alle 18/1830 (ora di punta) dovrei uscire 1 ora prima anche solo per fare 10 km, stare lì poi mezz'ora e poi rifarmi un'altra bella oretta di macchina per tornare a casa. No, grazie.
Le ludoteche nella mia zona sono tutte per i bambini dai 3 anni in su, ho trovato solo un asilo che un paio d'ore a settimana organizza un laboratorio genitori-figli e quando non diluvia ci vado volentieri.

Per il resto, in giro ho letto vari suggerimenti che però non sono praticabili, ad esempio:
-mettere la musica e ballare: no, mio figlio non cammina ancora figuriamoci se balla :risatina:
-manipolare roba tipo didò: no, lui mette tutto in bocca e tenta di ingoiare qualsiasi cosa
-travasi di farina gialla: ma anche no, dopo dovrei pulire tutta casa? e poi la farina se la ingoia, la inala, è piccoloooooo :buuu


Ergo, quello che facciamo è: giocare con qualsiasi cosa, giochi, barattoli, pupazzetti tipo marionette, andare in giro per casa e fargli aprire cassetti e fargli buttare per aria le cose :triste
fare cucù e nascondino, tirargli le palline. OK, ma tutti i giorni tutto il giorno! Voi capite che uno alla fine sclera? Tra l'altro penso che si annoii anche lui e mi sento in colpa, ma che devo fare? Non gli posso manco staccare gli occhi di dosso un secondo perché riuscirebbe a fare qualcosa di pericolosissimo anche in una stanza vuota dalle pareti imbottite :che_dici

Vorrei sapere se qualcuna di voi si è trovata in questa situazione e come l'ha gestita senza deprimersi, perché io mi sto molto deprimendo e mi dispiace...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da ba1976 » 1 dic 2014, 15:33

la mia all'età del tuo andava già al nido tutto il giorno quindi era una pacchia :P
comunque, io avevo preso una piscina gonfiabile, riempita di palline. a volte invece che le palline le mettevo la pasta (tipo maccheroni grandi) e lei faceva i travasi (sempre sorvegliata a vista).
Altre idee non mi vengono mica... anche perché a intrattenerla ci ha quasi sempre pensato la sorella maggiore (hanno iniziato a interagire molto presto).
Se può consolarti, ora stella ha 2 anni e qualche mese e da questa estate gioca tranquillamente da sola a fare costruzioni/con le bambole/con le macchinine quando non è al nido e non c'è sua sorella.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da primomaggio » 1 dic 2014, 16:38

aivlis, innanzi tutto molta solidarietà.
Poi, ora J non cammina, ma il bello dei bambini è che crescono in fretta, quindi quel che non ti pare fattibile ora, magari lo sarà tra un paio di mesi lo sarà.
Dall'esperienza nido posso suggerirti:
i tunnel e i percorsi, che puoi fargli con un grande scatolone e dei cuscinoni
le esplorazioni sensoriali
giochi sonori (bottiglie e scatole piene di varie cose)
ballare, mica serve che cammini, il mio nanetto ha 11 mesi e "balla" sentendo le musiche, ascoltiamo un po' di zecchino d'oro ogni tanto (alcune son proprio :vomitino lo so, ma a loro piace), comunque fanno allegria.
Per la manipolazione mi pare ancora un po' piccino.
In ogni caso, a 1 anno l'attenzione ha una durata limitata, quindi organizzi cose ma durano poco, però ogni giorno possono diventare appuntamenti....
Io alla malaparata sfoderavo un bel bagno, con quello successo assicurato :ok

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da lucieale » 1 dic 2014, 16:44

pennarelli,palloncini,pasta di sale,dipingere con il cacao a mani nude su fogli giganteschi,leggere libretti.
Sembra una noia ,ma stimolalo adesso vedrai poi i risultati,non abbatterti. :bacio
La biblioteca ?è lontana?

IO quando ale aveva 13 mesi lavoravo partime (verticale),ma ho la fortuna di vivere in città e uscivo sempre,anche a fare un giro sotto i portici a fargli vedere gli alberi del parco sotto casa,la vetrina del fioraio ,i cigni le papere...ecc.....(infatti adesso ale è un'esperto giardiniere lui legge piante e fiori mediterranei e sa la differenza tra una abete e un pino se andiamo in montagna disbosca tutto per evitare le frane :che_dici ).
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da ROB68 » 2 dic 2014, 10:51

anche noi mettevamo la musica e "ballavamo": loro in braccio a noi.....Ale, poi, si arrampicava ovunque, correva, saltava. Lui si addormentava verso le due e si svegliava, all'età che ha il tuo ora, verso le quattro e mezza /cinque, poi merenda, poi musica e arrampicate, così quando arrivava mio marito alle 20 ero un bel po' stanchina....; Laura ha sempre dormito molto meno, ma era un po' più calma e comunque c'era il grande che la intratteneva o che, comunque, la interessava, per cui cercava di "copiare" quello che faceva lui.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 11:49

Mi avete dato un po' di idee, grazie!
Il tunnell è un'ottima cosa, gli piacerebbe. Ne ho visto pure uno su amazon che costa poco :ok

Per quanto riguarda il nido, lo manderò appena troverò lavoro, ora non lavorando e considerando i prezzi dei nidi privati qui da me (500/600 euro solo la mattina :che_dici ) non è il caso.

Per chi ne ha 2 effettivamente il discorso è diverso, si intrattengono a vicenda...ma io non ne farò altri, quindi passo :hi hi hi hi

Invece pennarelli non li metterei in mano a un bambino di un anno, perlomeno non nel mio salotto :risatina: e lo stesso dicasi per dipingere con il cacao :urka magari lo facciamo a casa tua luciale :hi hi hi hi

In tutto questo piove pure oggi, bastaaaaaa!!! :buuu
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da Topillo » 2 dic 2014, 12:25

libriccini?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 14:51

Libriccini li adora, sono la sua passione. Me li porge sempre per farseli leggere, risultato: li so TUTTI a memoria :risatina:
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da val978 » 2 dic 2014, 16:09

allora intanto non ti deprimere! no no no! vietato! :coccola

il bagnetto è una cosa che puoi tranquillamente fare tutte le sere, adesso sta seduto da solo per bene quindi può giocare in vasca, noi abbiamo sempre avuto uno schieramento di pesci e pupazzetti e pentolini.....in vasca puoi giocare a fare i travasi in libertà!
e dopo il bagno e l'asciugatura, anche mettere la crema può essere un'attività divertente.

a quell'età abbiamo iniziato con le costruzioni morbide (clemmy, clementoni) oppure con dei cubi morbidi (o con delle scatole) facendo delle torri, e poi la parte più divertente: buttarla giù! me lo faceva ripetere all'infinito, non si stufava mai!

altra cosa molto interessante per lui era il cassetto della cucina in cui tenevo i contenitori di plastica, ci passava davvero tanto tempo (e io intanto cucinavo :hi hi hi hi ) o qualche arnese da cucina non pericoloso (questa cosa gli piace tuttora, è fissato con alcuni oggetti tipo la grattugia a manovella, i colini, alcuni contenitori)

le mollette non gli sono mai piaciute ma so che a molti bambini piacciono

dipingere con lo yogurt l'ho fatto una volta, poi per fortuna ha proseguito al nido :risatina: e a casa abbiamo pitturato un po' più avanti.

e poi leggere è una grandissima risorsa, alla fine i libri sono infiniti e potreste anche andare in biblioteca, se ne esiste una bella dalle tue parti (non dimenticherò mai la biblioteca 0-3 di bologna :buuu )

dai che l'inverno passa! :sorrisoo

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 22:10

val978 ha scritto:allora intanto non ti deprimere! no no no! vietato! :coccola

il bagnetto è una cosa che puoi tranquillamente fare tutte le sere, adesso sta seduto da solo per bene quindi può giocare in vasca, noi abbiamo sempre avuto uno schieramento di pesci e pupazzetti e pentolini.....in vasca puoi giocare a fare i travasi in libertà!
e dopo il bagno e l'asciugatura, anche mettere la crema può essere un'attività divertente.

a quell'età abbiamo iniziato con le costruzioni morbide (clemmy, clementoni) oppure con dei cubi morbidi (o con delle scatole) facendo delle torri, e poi la parte più divertente: buttarla giù! me lo faceva ripetere all'infinito, non si stufava mai!

altra cosa molto interessante per lui era il cassetto della cucina in cui tenevo i contenitori di plastica, ci passava davvero tanto tempo (e io intanto cucinavo :hi hi hi hi ) o qualche arnese da cucina non pericoloso (questa cosa gli piace tuttora, è fissato con alcuni oggetti tipo la grattugia a manovella, i colini, alcuni contenitori)

le mollette non gli sono mai piaciute ma so che a molti bambini piacciono

dipingere con lo yogurt l'ho fatto una volta, poi per fortuna ha proseguito al nido :risatina: e a casa abbiamo pitturato un po' più avanti.

e poi leggere è una grandissima risorsa, alla fine i libri sono infiniti e potreste anche andare in biblioteca, se ne esiste una bella dalle tue parti (non dimenticherò mai la biblioteca 0-3 di bologna :buuu )

dai che l'inverno passa! :sorrisoo
grazie val :sorrisoo
anche tu mi hai dato una bella idea: lui adora stare in cucina con me, ma non è un ambiente molto sicuro per ora, quindi tendo a farcelo stare poco e sempre molto controllato. Però potrei mettere in basso le cose di plastica, ecco questa è un'idea! :ok

Le altre cose già le facciamo tutte, costruzioni con i cubi morbidi, libretti a gogo (biblioteca qui non pervenuta :che_dici ) bagnetto quando non so più che inventarmi ecc ecc...

L'inverno passerà... (però è appena cominciato, anzi qua fa ancora caldoooo)
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

lilla26
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 lug 2014, 14:39

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da lilla26 » 2 dic 2014, 22:58

Ciao hai pensato all idea di metterlo in una fascia ed uscire con l ombrello almeno quando non diluvia? Almeno passi un oretta fuori.. mi spiace immagino sia dura anche io avevo lo stesso problema col primo bimbo ..vedrai che appena cammina cambia il suo modo di trascorrere il tempo..va sempre guardato a vista ma si diverte di più. .

Avatar utente
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7995
Iscritto il: 15 apr 2005, 10:01

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da Alikucciola » 3 dic 2014, 15:15

altra idea... contenitori di plastica coi tappi.... i tappi degli omogeneizzati... le scatolette di cartone (quelle da scarpe) con diversi oggetti da mettere dentro e tirare fuori....
al nido giocano spesso con i tappi di diverse dimensioni e colori.... i tubi di cartone tipo quelli dello scottex o della carta igienica...
giocano con le mollette del bucato...
con la carta delle uova di pasqua che fa rumore o qualsiasi altro tipo di carta che fa rumore....
la piscinetta con le palline....
uno scatolone a cui fai due buchetti tipo finestrelle e una porticina e lui entra ed esce facendo cucù....
per la pasta di sale o didò a 13 mesi va bene ma in blocchi molto grossi... così paciuga con le mani.. ma non sono piccoli pezzi che magari lo invogliano a mangiarli.....
pentole coperchi e cucchiai di legno.. e per te tappi per le orecchie :risatina: ci si divertono un mondo ma fanno un casiiiiiiiiiiino :ahaha
giorgia si diverte anche con una borsa qualsiasi .. in cui ci metti dentro alcune cose non pericolose.. lei apre la cerniera.. tira fuori tutto.. poi rimette tutto dentro... piu e piu volte.....

se mi viene in mente altro ti dico..... :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da primomaggio » 3 dic 2014, 17:22

Anche io ho i cassetti e i ripiani bassi della cucina destinati a cose infrangibili e non pericolose, erano rimasti con questa suddivisione dal figlio n. 1. ... Sono una salvezza, perché così qualcosa si riesce a combinare anche con loro vicini.
Per le paste modellabili, avevo trovato una ricetta di pasta di sale non al sale, ma col cremor tartaro e da colorare eventualmente coi colori alimentari, del tutto edibile...
Mi è poi venuto in mente che il mio adora stare davanti allo specchio! Narciso!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da laura s » 5 dic 2014, 23:43

Io uscivo. Tutti i santi giorni. Se non potevo stare fuori andavo all'IKEA o al centro commerciale o in piscina o ai gonfiabili o al supermercato.
A casa tutto il giorno nemmeno morta, meglio morire.
Ci sono anche (almeno qui in città) dei corsi per neomamme come spazio colloquio e distrazione nei consultori, andavo pure lì.

Come trastullo conosci la sabbia cinetica?
Per il fatto che mette in bocca, basta usare il tappo mentre si gioca! (ciuccio)
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2014, 10:03

laura s ha scritto:Io uscivo. Tutti i santi giorni. Se non potevo stare fuori andavo all'IKEA o al centro commerciale o in piscina o ai gonfiabili o al supermercato.
A casa tutto il giorno nemmeno morta, meglio morire.
Ci sono anche (almeno qui in città) dei corsi per neomamme come spazio colloquio e distrazione nei consultori, andavo pure lì.

Come trastullo conosci la sabbia cinetica?
Per il fatto che mette in bocca, basta usare il tappo mentre si gioca! (ciuccio)
In effetti ora che di figli ne ho due, apprezzo molto che il grande debba essere accompagnato qui e lì, con qualsiasi tempo si esce, tutti insieme... :spiteful:
laura s, ma i tuoi figli non si levavano il ciuccio di bocca se volevano assaggiare un gioco? Boh, mio figlio maggiore ha sempre messo in bocca di tutto, ciuccio o non ciuccio, tutt'otra lo fa, quand'è sovrapensiero.
Il minore il ciuccio nemmeno lo vuole vedere... :buuu

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da laura s » 6 dic 2014, 10:10

No, i miei no, tenevano il ciuccio!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2014, 10:15

laura s, dilettanti! :prr

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da moonrise » 7 dic 2014, 11:25

aivlis, la mia ha 11 mesi e ho pensato a quello che facciamo noi....
Oltre a qualcosa che ti hanno già proposto a lei piacciono molto le stoffe, quindi ogni tanto tiro fuori un bel mucchio di vestiti e ci passa un pò di tempo. Oppure ci mettiamo sotto una coperta e gioca a uscire e entrare, io la muovo a ritmo di musica. Le piace tantissimo spezzettare i fazzoletti di carta e buttarseli addosso o in giro, ma lì devo stare attentissima perchè ogni tanto cerca di mangiarseli.
Però lei è una bambina che tiene molto l'attenzione su una cosa, specie se è nuova e non l'ha mai vista, quindi a volte basta darle in mano un oggetto nuovo e se lo studia per un bel pò di tempo.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da lucieale » 8 dic 2014, 11:15

io gli conservavo le bottiglie e i barattoli di cosmetici vuote(le pulivo) e le annusavamo cercando di indovinare profumi.(era sempre menta :risatina: )
Dipingevamo (lo facciamo anche adesso) con i cosmetici vecchi......sai che opere d'arte e che sfumature........che dici ,meglio del cacao? :hi hi hi hi
poi raccoglievamo la lavanda,la facevamo seccare e per metterla poi nei sacchettini che lui annusava e si portava in giro. :spiteful:
pasta frolla cruda,provala......
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Gli infiniti pomeriggi invernali

Messaggio da aivlis » 11 dic 2014, 21:35

Eccomi! Scusate se non sono più passata, ma sono reduce da un viaggio a Dublino che racconterei se ci fosse una sezione "storie dell'orrore" :urka un incubo! La cosa positiva è che rispetto a quel viaggio adesso stare a casa tutto il giorno con lui mi sembra fichissimo...non tutti i mali vengono per nuocere :ahaha

Comunque ho letto e ho tratto spunto, grazie ancora! Sabbia cinetica mai sentita, mi informerò...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”