GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

regressione e disperazione momento bagnetto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 3 nov 2013, 21:43

premessa: tato1 (30 mesi) è STITICO... di solito in terza giornata senza cacca vado di peretta, anche se ha fatto una o due palline dure, perchè dopo tre gioni, quello non è abbastanza (e voglio evitare ragadi e conseguente rifiuto cacca)...
Di solito comunque il tato affronta in modo positivo la peretta, non entusiasta, ma si lascia fare senza drammi (anche perchè se non collabora, non saprei proprio come fargliela...)
Tato1 fa la cacca SOLO in doccia (fa schifo, lo so, ma per ora va così)
PERO'... da 3 giorni abbiamo grossi problemi con il momento bagnetto.. entra volentieri nella stanza da bagno, riesco ad iniziare a spogliarlo.. ma appena arriviamo alla maglietta dell'intimo inizia a piangere disperato, si muove tantissimo, fa resistenza e prova a re-infilarsi la maglia (urlando che lui vuole stare vestito, che vuole la maglia, che vuole andare in cucina a giocare)...
Lo porto a forza in doccia (non è un problema fargli saltare il bagno anche un paio di giorni, ma questo comporta che non faccia la cacca), lo doccio sempre a forza (tipo una sciacquata di 30 secondi).. poi non vuole più che esco o non vuole più uscire... lo lascio giocare tranquillo, e poi procediamo con l'asciugatura...
Due giorni fa così (e niente cacca)
ieri saltato tutto perchè si è addormentato alle 19 tornando a casa ed ha saltato doccia e tutto (e niente cacca)
Oggi scena madre come sopra, dopo la doccia a forza, si è tranquillizzato e si è messo a giocare con l'acqua. Dopo i giochi l'ho convinto a fare un po' di cacca, ma quando è stata ora della peretta (perchè ha fatto giusto 3 sassetti piccoli) ha fatto una resistenza estrema, e quindi non ho fatto peretta...Domani vediamo...

Io mi trovo un po' perplessa, perchè non sarei contraria a lasciar decantare la cosa (cioè evitare l'argomento doccia per un po' di giorni, e lavarlo a pezzi in tranquillità stando sul fasciatoio... dopotutto non è che vada a rotolarsi nel letame).. ma non so come far coincidere sta cosa, con il suo momento cacca...
E fa naturalmente anche resistenza a fare pipì... la trattiene tanto tanto (anche oltre 3 ore)... per poi dirmi che gli fa male sopra il pisellino (zona vescica)... ma fa male solo quando la tiene tanto...

Ora io posso attribuire questi "capricci" (passatemi il termine, anche se lui è proprio disperato) sia con un recupero da una brutta febbre la scorsa settimana, sia con questo pancione sempre più in primo piano...

vorrei aiutarlo, ma non so qual'è il comportamento migliore...
cerco di essere ferma, ma vicina.. ma nella pratica non so come risolvere il momento doccia/cacca...

Avete idee??
Grazie.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da bene » 4 nov 2013, 9:23

ma il vasino o il gabinetto con riduttore, glielo hai mai proposto?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 4 nov 2013, 9:35

lui il vasino non lo usa (mai voluto)
pipì la fa nel riduttore (o senza, direttamente nel water) già da agosto scorso, e da marzo è spannolinato. (scusate, non l'avevo detto).
Il pannolino lo mette solo per fare le nanne, e comunque di pomeriggio l'80% delle volte è asciutto.
La cacca ha smesso di farla nel pannolino ancora inizio dicembre scorso.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2013, 10:12

newbetti, io ti capisco perché anche il mio aveva degli effetti vantaggiosi dal bagno caldo, di solito passava dalla vasca al water... e quando era bloccato da giorni lo usavo proprio come aiuto.
E' una bella regressioncella, non c'è che dire (se devo vedere gli umori che girano a casa mia, il fratellino in arrivo ci ha messo lo zampino), però per la mia esperienza, dalle regressioni si esce se comunque il timone rimane in mano alla mamma, quindi fossi in te non cederei, lavorando piuttosto sulle modo di proporre la cosa. Prova a parlare molto espressamente con il tuo tato e a spiegargli che la doccia aiuta a fare la cacca e che se non la fa, dopo bisogna ricorrere per forza alla peretta. Insomma, cerca di ragionarci insieme, fate qualche patto - tipo che se lui è collaborativo, dopo fate insieme qualcosa di bello, sai tu cosa può piacergli - ma se vedi che questa routine è utile, fossi in te cercherei di non mollarla proprio.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2013, 10:14

Dimenticavo: potrebbe essere utile - se già non lo fai - avvertirlo prima che alla tal ora si farà la doccia, ricordarglielo mezzora prima, di modo che lui comunque sappia che c'è questo appuntamento da cui non ci si può esimere.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da bene » 4 nov 2013, 10:58

oh ecco, solo ora ho visto che hai il ticker, questo spiega molte cose... :hi hi hi hi
secondo me invece non dovresti proprio parlare più di cacca. ovviamente digli che se entro tot giorni non la fa, poi deve far la peretta. però fagli la doccia come al solito senza insistere perchè la doccia comporti anche la cacca. è probabile che lui senta come pressante la tua richiesta di fare la cacca e si rifiuti, e quindi ora rifiuta anche la doccia perchè la doccia comporta anche la cacca. l'unica soluzione a mio avviso è smettere del tutto di insistere e di occuparsi del problema cacca (ovviamente intendo che LUI deve credere che la cacca non sia un problema, non che tu non te ne debba più occupare).
anche la mia grande ha avuto un paio di volte dei periodi così. la prima volta è stata molto dura, a 2 anni e mezzo, poi per un periodo è migliorata. poi ne siamo venute fuori perchè la seconda volta proprio coincideva col periodo prima della nascita della sorellina: lei la faceva in vasino però non si lasciava assolutamente fare le perette. anche se quella volta non la pressavamo molto con la richiesta di fare cacca, lei era lo stesso un po' bloccata, e tutto è passato da solo quando è nata la seconda bimba: ero talmente presa dall'occuparmi della seconda che non avevo proprio tempo nè energie per chiedere alla prima di fare la cacca. cessata questa pressione che le mettevo, da un giorno all'altro, ha iniziato a farla da sola, in gabinetto, senza problemi, e non abbiamo più dovuto far perette. l'unica cosa che le dicevo, quando diceva che sentiva lo stimolo, è di farla pure quando voleva e dove voleva. forse così si è sentita "padrona" della cosa e ha iniziato a gestirla lei sola, tutto questo unito al fatto che non aveva più sulle spalle lo stress che le mettevo io, che spesso le ricordavo che doveva farla.
ti mando tanti :incrocini :incrocini :incrocini ci vuole pazienza, tanti sorrisi e zero stress (almeno all'apparenza).
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 4 nov 2013, 11:46

siccome ci siamo già passati (per periodi di brutta stitichezza), io di giorno NON NOMINO IN ALCUN MODO LA CACCA, se non per dire quando la faccio io o il babbo (ma come cosa scontata, non come qualcosa di particolare)
aNCHE In DocCIA, LA nomino solo al secondo giorno (quando dico che oggi bisogna proprio farla), e di solito la fa.. al tezo insisto ed avviso che se non la fa facciamo la peretta (con tutta la manfrina che la peretta non fa male, che aiuta a far uscire la cacca morbida ecc)...
Quello che mi ha lasciata perplessa/preoccupata è che rifiuti proprio lo spogliarsi e la doccia (che fino a 4 gg fa era un momento tranquillo, anche perchè lascio che giochi molto, che se sono dentro con lui mi bagna, insomma è comunque un momento rilassante...
Stasera vediamo come va...
La routine comunque è sempre la stessa: CENA, DOCCIA, COCCOLE SUL LETTONE, LATTE, PIPì, NANNA...
Proviamo a vedere se mantenendo il timone, questo momento passa...
Stasera speriamo che non sia così tragica...

Comunque sì, il tiker che corre non aiuta di sicuro...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2013, 12:45

bene, invece il mio ha risolto quando io gli ho detto "adesso istituiamo il momento della cacca", quando io ho deciso come risolvere il problema, lui a sentirsi padrone della situazione in realtà sembrava andare in tilt. Che la cosa dovessimo gestirla noi, pur proponendo una contrattazione dei tempi e dei modi, è stato il consiglio della npi a cui ci siamo rivolti per i problemi che lui aveva al riguardo (problemi tascinati fino ai 4 anni e mezzo). Ma alla fine, pur non parlando di cacca fuori da quegli specifici contesti, i motivi di certe abitudini erano molto espliciti e lui stesso si è dimostrato collaborativo, a me parve proprio sollevato da un intervento di aiuto della mamma e del papà. Tuttora, dopo un bel periodo di autonomia, abbiamo ripreso le sedute ad orario con mamma che gli dice che è l'ora e lui è molto accondiscendente, sembrava aver di nuovo bisogno che ci fossi io a guidarlo... di sicuro l'inquilino della pancia qualche insicurezza gliela mette.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 4 nov 2013, 22:30

aggiornamento...
momento bagnetto, ho mantenuto la routine, solo invece di iniziare a spogliarlo dai pantaloni, e concludere con magliette varie, visto che sono queste che fanno partire la crisi.. sono partita da qui...
Diciamo che è stato più semplice svestirlo (un pianticello, ma niente effetto biscia stesa sul pavimento)...
Convinto ad entrare in doccia da solo (mentre le ultime volte avevo dovuto cacciarlo dentro spostandolo di peso), si è rilassato subito...
ha giocato un pochino, poi ha accettato senza storie di fare la cacca (e svuotato bene l'intestino.. sono contenta, ora per altri 3 gg so che non ci sarà stress da questo punto di vista), e poi anche il bagno vero e proprio è stata una passeggiata...
Anche uscito senza storie, asciugato e vestito...
Direi quindi che oggi è andata di lusso..

Grazie a tutte per i consigli, mantenere la routine ha vinto, almeno per oggi.
Ora vediamo come procede nei prox gg...



PEr quanto riguarda l'argomento cacca in water, ho avuto un'illuminazione...
Lui ha un riduttore di plastica di questo tipo http://compare.ebay.it/like/12108384230 ... eItemTypes
che lui mi dice non essere comodo (gli lascia subito i segni rossi sulle gambe e sulla schiena se si appoggia senza maglietta)...
Pensavo di comprare un riduttore di quelli con la parte morbida da dedicare in specifico al momento cacca (tipo questo: https://www.google.it/search?q=riduttor ... B650%3B650)
Secondo voi, potrebbe essere un'idea?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da bene » 5 nov 2013, 10:30

potresti, si!
e una cosa importante, mettigli sempre uno sgabello sotto i piedi in modo che li possa appoggiare, così facendo oltretutto limiteresti i segni rossi sulle gambe perchè il peso non graverebbe tutto sulle gambe, ed è la posizione corretta consigliata per la cacca perchè è la più anatomica. cioè questa
http://www.my-personaltrainer.it/fisiol ... zione.html
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 5 nov 2013, 12:01

è che lui è propio minutino (adesso è circa 86 cm)... dove lo trovo uno sgabello all'altezza giusta????
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da bene » 5 nov 2013, 14:18

all'ikea ne hanno uno più alto (31 cm)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... banner%7C1
sennò pareggia con qualche libro! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2013, 14:52

newbetti, :perplesso al nido di mio figlio ci dicevano che in realtà i bambini faticano un po’ a lasciare andare la cacca, quindi il water lo rifiutano perché non capiscono perché una cosa per loro tanto preziosa si debba perdere in quel modo… in tutta sincerità secondo me non è un problema di riduttore, poi per carità, provare non costa nulla… ma fossi in te lo farei superato questo momento di regressione.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 5 nov 2013, 15:14

infatti primomaggio, non pensavo di affrontare questo ADESSO, ma di lasciar un po' decantare la cosa...
parliamo quindi comunque dell'anno nuovo... secondo me...

Per quanto riguarda il lasciar andare la cacca, lui la fa dentro la doccia, ma una ad una, io devo raccogliere, buttare nel water, e pulire il piatto doccia...
quindi non penso sia quello il problema, ma per ora non ho ancora capito qual'è il meccanismo giusto... :pensieroso
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 5 nov 2013, 15:57

newbetti, ma è diverso, secondo me, fare nella doccia e vederla lì…
Comunque a noi la npi aveva parlato del fatto che i bambini non accettino sempre di buon grado di dover assecondare alcuni impulsi, anziché poterli dominare, secondo lei il problema di nostro figlio era questo. In effetti per lui arrendersi alla stanchezza o dover interrompere quel che sta facendo per fare pipì sono questioni sempre … anche mangiare, lui si sazierebbe con poco per poi avere fame un’ora dopo, ma intanto avrebbe voglia di andarsi a fare i fatti suoi. Ed è stato sempre così, ha un carattere molto volitivo… un po’ alla volta sta apprendendo la convenienza di certe scelte, ma bisogna sempre ragionarci su, spiegare i motivi.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da val978 » 11 nov 2013, 12:47

newbetti, per il discorso cacca non so aiutarti, non abbiamo il problema...opposto :risatina:

per il bagnetto ti dico solo che valerio è passato dal rifiuto di farlo (scene isteriche lo dovevo buttare nella vasca a forza) a richieste continue di fare il bagno anche 2-3 volte al giorno. adesso appena nomino la parola "bagnetto" lui va in bagno si spoglia ed entra in vasca (quindi devo stare attenta a dirglielo proprio all'ultimo momento :risatina: ) Chiaramente in vasca ha uno schieramento di giochi, pesci e barche...

fa parte della estrema variabilità dei gusti e desideri dei nostri bambini!

cerca di mantenere sempre le routine, secondo me stai andando benone :sorrisoo
una domanda visto l'imminente arrivo: con le nonne come si comporta? perchè dovrai prevedere che tutta questa routine la svolga qualcun'altro, almeno nei primi giorni (ma anche dopo secondo me). chiaramente non vedo problemi sul fronte doccia, ma per la cacca.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 11 nov 2013, 18:23

con le nonne e con il babbo è un problema...
nel senso che sta rifiutando tutti.
Li manda via quando arrivano a casa, urla e pianti se si avvicinano...
Dopo un po' (tipo una mezz'oretta) inizia ad interagire ed a giocare, ma cose pratiche, se io sono a casa, non le accetta da parte di nessuno...
Se io sono via (perchè comunque ho cercato di mantenere i miei impegni minimi, tipo spesa & co), inizia comunque con un minimo di rifiuto, ma poi se la mette via...
PEr la questione cacca... onestamente non lo so.
Prima dell'ultima febbre (ormai direi un mesetto fa) se io non facevo il bagnetto, ma lo faceva qualcun'altro, la cacca al bisogno la faceva...
Ora non ne ho idea... Abbiamo pensato che se proprio rifiuta, esiste il telefono (è già capitato che in momenti di disperazione mentre ero via, mi abbiano telefonato, lui ha sentito la mia voce e si è calmato), e comunque i bambini (fratelli maggiori) hanno accesso all'ospedale dalle 14 alle 20...
Per il periodo dell'ospedale ho deciso che non mi preoccupo, nel senso che comunque sono tre giorni. E so che lui ha risorse enormi..
PEr il dopo, a parole le nonne si sono offerte come rete di sostegno sia stando da noi un bel po' di ore al giorno, che eventualmente portandolo via qualche mezza giornata...
Io ho deciso di navigare a vista, e cercare di risolvere i problemi man mano... E cerco di non pensarci, perchè mi terrorizzo da sola... :buuu :buuu
E' sempre più mammone... aiutoooo :argh :argh

comunque negli ultimi giorni, la disperazione per entrare in doccia è diminuita, anche noi abbiamo camion, dinosauri, ecc che ci accompagnano... ma il momento cacca resta da panico...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da newbetti » 26 nov 2013, 22:47

aggiornamento:
nei giorni dell'ospedale il tato1 NON ha mai fatto cacca. saltata quindi domenica, lunedì e martedì.. mercoledì sera era a casa con ME, ed ha prodotto.
e poi è andata sempre bene.
Dopo il rientro a casa con il fratellino non ha più avuto momento di crisi per la doccia, e neanche si è rifiutato di fare la cacca, come se tutta l'agitazione la tensione fossero passate.

direi che comunque mantenere la routine è stata una mossa vincente.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da val978 » 27 nov 2013, 8:49

bene, continuate così! :bacio

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: regressione e disperazione momento bagnetto

Messaggio da primomaggio » 27 nov 2013, 10:47

newbetti, mio figlio era decisamente più agitato e nervoso i giorni prima dell’inizio della scuola, dopo che è entrato in classe e ha visto com’era fatta, ha visto la faccia dei compagni e della maestra, si è rilassato.
A volte l’attesa dell’ignoto può essere molto peggio del confrontarsi con la realtà, che sarà magari a tratti faticosa, ma concreta, effettiva… avrà visto che questo fratellino tutto sommato non è poi così diverso da lui e che la mamma, nonostante una cozzetta di mezzo, rimane sempre la sua mamma.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”