GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come togliere il ciucio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da guciola » 6 set 2013, 18:10

Da noi con Fede spannolinamento facile come sciucciamento :ok :ok
Sciucciamento: a tredici mesi ha avuto un raffreddore, il ciuccio non lo faceva respirare bene e se l'è tolto e non l'ha più voluto :che_dici . Punto. (e sì che io presa dalla disperazione siccome di notte si continuava ancora a svegliare a quell'epoca, dopo qualche notte ho provato a riproporglielo :fischia :fischia :fischia (era stato sveglio dalle 2 alle 6 :impiccata: ) ma nulla...)
Spannolinamento: cosa dici Fede, togliamo il pannolino e la pipì la fai nel water come i grandi? Sì. Tolto. Punto. Aveva due anni non ancora compiuti. Tenete conto però che era dai 9 mesi che lo mettevo sempre sul water a fare la cacca e la faceva solo lì, e ovviamente ci aggiungeva anche il resto. Sapevo che era pronto già da un po' ma io col pancione avevo paura a) di far troppa fatica a pulire delle pipì in giro per casa (paura poi rivelata infondata, ma io non lo potevo sapere prima...), b) che con la nascita del fratellino ricominciasse a volerlo, quindi ho aspettato che nascesse Emanuele per spannolinarlo.

Mio figlio è un caso a parte, me ne rendo conto...


In compenso ho come l'impressione che il secondo me la farà pagare anche per la quota del primo... :che_dici E' diventato ciuccio dipendente ora (13 mesi, appunto... quando l'altro l'ha lasciato) e non vuole mai stare sul water... :argh :argh :argh :argh
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da Lilluna » 8 set 2013, 15:12

ecco, Gu... ma... come fai a metterlo sul water?
il mio c@ga anche 4 volte al giorno...e non da avvisaglie. non si fa vedere, lo senti a cose fatte per la puzza.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da SuzieQ » 9 nov 2013, 9:03

ha scelto lei di togliere il ciuccio una sera. ma di fatto i giorni a seguire non credo ne fosse poi così convinta. di giorno e l'addormentamento vanno tranquilli, ma la notte si sveglia urlando isterica.

Di giorno noto che è cmq più nervosa e capricciosa, ma è anche la tanta stanchezza dovuta al fatto che alla materna NON dorme mai.

Io la reggo poco in questi giorni, quanto ci impiegherà ad assestarsi?

:tafazzi:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2013, 22:31

SuzieQ, il mio l’ha tolto a 3 anni e mezzo circa, è stata una cosa indolore, l’ha cercato un paio di sere ma in realtà io avevo notato che ormai lo ciucciava senza più soddisfazione, lo mordeva, lo toglieva e rimetteva… infatti la sera che è andato a letto senza, è successo perché l’aveva lanciato chissà dove e non lo trovavamo più.

Provare a cercare un altro oggetto che la rassicuri? Ormai il ciuccio è andato, ma magari le potresti dare un oggetto che ti appartiene e che le presti, qualcosa che possa portarsi a scuola. Mi verrebbe da suggerirti tipo un braccialetto, qualcosa che comunque lei possa tenersi addosso. In generale come ti sembra il suo inserimento alla materna?

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da val978 » 11 nov 2013, 12:19

SuzieQ, al momento valerio (6 mesi dopo aver tolto il ciuccio) la sera si porta a letto "la sciarpa" che in realtà è un pareo e che è intercambiabile (con altri parei o foulard) e pure un pupazzo di winnie pooh.
insomma ha bisogno di un oggetto consolatorio anche se non si ciuccia.
la sciarpa compare anche in altri momenti della giornata a volte, e non mi oppongo perchè non è una mania (mentre invece il ciuccio lo era, e pure la "sciarpa preferita" che è stata eliminata insieme al ciuccio perchè se non c'era quella erano dolori)
inoltre la notte spesso beve (ha ancora il bibe, solo per la notte) e fa proprio l'effetto ciuccio...gli si chiudono gli occhi mentre succhia...

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da SuzieQ » 11 nov 2013, 17:03

allora dopo i primi giorni di delirio adesso va così.
addormentamento velocissimo e di solito si porta a letto ciò con cui ha giocato di più nella giornata. Ieri sera due barbie, la sera prima l'ombrello :che_dici
Poi si sveglia verso le 00.00 o l'1 urlando. Se va bene si riaddormenta con qualche carezza, altrimenti ( il più delle volte) ancora a occhi chiusi inizia a scalciare e urlare, se mi avvicino mi scalcia e grida ahia!
Fino a che non smette di piangere disperata, non menzionando mai il ciuccio però.

poi si riaddormenta. fino al risveglio successivo dove me la porto o viene da sola nel lettone. lì farà altri mini risvegli urlanti per poi riaddormentarsi.

Adesso sono passati 10 giorni.

Di giorno è tranquilla, spara i suoi capricci ogni tanto, ma non chiede mai del ciuccio..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2013, 17:50

SuzieQ, e se non c’entrasse il ciuccio? :perplesso … non è che sia pavor nocturnus? In questo periodo come sta messa con broncospasmo e c.? Perché leggevo che può sorgere anche in presenza di apnee notturne o altro… La butto lì come idea, in realtà non ne so abbastanza, però il fatto che sia stata lei a decidere di lasciare il ciuccio e il fatto che non lo chieda, suona strano, per pensare che sia tutto scatenato da quello.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da SuzieQ » 11 nov 2013, 17:55

primomaggio, anche io ci avevo pensato, ma mi sembrano veloci queste crisi e soprattutto mi pare cosciente di averle, perché dopo le prime urla, lei parla anche per dire "mamma monella" "mi fai male" ( ma nessuno la sfiora nemmeno per una carezza in quei momenti) " non ci sto" ( se è nel ns letto).
Sapevo che nel pavor fossero come in trance. o sbaglio?

a BS siamo messe bene in questo periodo, non ha raffreddore né nulla. Solo qualche colpetto di tosse sporadico.

:domanda
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da val978 » 11 nov 2013, 17:59

anche Valerio ha avuto questo tipo di episodi, da 1 a 3 anni (invece il pavor sarebbe, in teoria, dopo i 3 anni mi pare :domanda ) ma io li ho sempre considerati pavor. Alcuni periodi tutte le notti :impiccata: poi sono passati.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2013, 18:08

EH, come detto, non ne so abbastanza… era perché una rabbia del genere mi aveva fatto pensare a quello. Vediamo se passa qualche mamma più esperta di queste cose, però se lei ti dice “Mi fai male” anche se non la stai nemmeno toccando ed è così insofferente, tanto presente non parrebbe. Anche il mio ha avuto sporadicamente dei comportamenti del genere, tanto sveglio non mi pareva, anche se mi parlava.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: come togliere il ciucio

Messaggio da SuzieQ » 11 nov 2013, 22:29

:pensieroso la studierò meglio in queste crisi.

ma ora che ci penso cmq sembrano proprio di due tipi. una pianto tipo capriccio. l'altra tipo sclero isterico.
Nel secondo aspetto di solito che passi, nel primo di solito smette quando la si sgrida. Del tipo "ok ho capito che stai piangendo ma non urlare." E come la notte scorsa mi ha risposto " va bene ma fammi le coccoline"
:risatina:

va beh, teniamo duro e speriamo passi. :tafazzi:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”