GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PISCINA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

PISCINA

Messaggio da Federica75 » 21 ago 2007, 11:16

Ciao a tutte!!! Ale è andato in piscina un paio di mesi, tra i tre e i cinque mesi più o meno. Poi abbiamo smesso. L'anno scorso al mare non è entrato in acqua. Quest'anno speRavo di fargli fare il bagno (ha due anni e tre mesi e il bagnetto a casa adora farlo) ma onestamente il tirreNo è freddo, l'acqua era davvero gelida (nemmeno io l'ho fatto) e c'erano pure le onde alte. Se provavamo a farlo avvicinare piangeva come un osesso! Per prima cosa ho deciso che l'anno prossimo, acqua sporca o meno, andremo in vacanza sull'adriatico, sarà una pozza ma almeno dovrebe essere una pozza calda e calma! Ma poi volevo un vostro consiglio. In una bella piscina vicino a casa mia fanno dei corsi da 1 a sei anni con genitore in acqua, il sabato o la domenica mattina. Secondo voi dovrei portarcelo? E' una buona idea? Mi piacerebbe che imparasse a nuotare bene ma questa è l'età giusta? E a due anni come si fa col pannolino che lui usa ancora? GRAZIE!!!!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2959
Iscritto il: 5 gen 2006, 12:02

Re: PISCINA

Messaggio da Notta » 21 ago 2007, 11:23

Ciao Federica, anche qui da me fanno dei corsi come il tuo e a settembre ho deciso che ci porterò Greta...
L'età direi che è perfetta, io avevo una mamma che faceva con me il corso massaggi, e lei portava suo figlio già a sei mesi in piscina..
Per il pannolino, esistono i pannolini apposta per l'acqua non mi ricordo di che marca sono ma, sono comodissimi.. e li trovi al supermercato..
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Avatar utente
KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:00

Re: PISCINA

Messaggio da KATIA71 » 21 ago 2007, 12:05

Come una pozza??? :domanda :domanda :domanda quest'anno l'Adriatico è cristallino!!!! (o quasi... :ahaha :ahaha )

A parte gli scherzi, io non lo forzerei più di tanto. Anche Mic ha paura del mare (della piscina no!) forse perchè lo vede enorme :-D
Io lo faccio entrare in acqua con il suo canotto, vedo che si diverte di più.
Penso che il coraggio verrà con il passare degli anni...hai mai visto un bimbo di 4/5 anni pauroso dell'acqua e che non voglia entrare in mare????? Io personalmente no!!!
Secondo me è ancora piccolo.

Mic frequenta la piscina da quando aveva 5 mesi, il corso lo fa con me (nel senso che entro anche io in acqua). Il corso per soli bambini inizia dai 3 anni.
In piscina puoi usare i pannolini idropellenti che vendono al supermercato, al mare gli metto il costumino!
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

Avatar utente
miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7049
Iscritto il: 4 dic 2005, 22:14

Re: PISCINA

Messaggio da miki77 » 21 ago 2007, 12:06

MI SEMBRA UN'OTTIMA IDEA, MA IO SONO SEMPRE STATA PRO PISCINA!!!!
A ME HANNO DETTO CHE L'ETA' GIUSTA X IMPARARE A NUOTARE REALMENTE E' DOPO I 3 ANNI.
IO IL PANNOLINO IN PISCINA NON GLIEL'HO MAI MESSO....SOLO IL COSTUMINO.... NON CE L'AVEVA NESSUNO E A NOI E' SEMPRE ANDATA BENE!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: PISCINA

Messaggio da boxerina » 21 ago 2007, 12:07

Per i corsi non ti so dire, perché qui li fanno solo per mamme che non lavorano, tipo alle 10:30 del mattino :pistole :pistole
Io lo porto regolarmente in piscina e, nonostante l'anno scorso odiasse l'acqua (il perché resterà sempre un mistero), adesso ci sta volentierissimo, si tuffa ed è perfettamente a suo agio, non solo nella piscina coperta con l'acqua a 30 gradi, ma pure in quella all'aperto, dove l'acqua è spesso freddina.

Per fare il bagno non gli metto il pannolino, bensì il costume: mai fatto "regalini" in acqua.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: PISCINA

Messaggio da sbu » 21 ago 2007, 12:10

Noi portiamo Fabio in piscina da quando ha 3 mesi. Quest'estate 'nuotava' già con i braccioli e si tuffava senza nell'acqua alta (un vero pericolo...), ha molta confidenza con l'acqua e va anche in apnea.
I corsi che fanno sono di ACQUATICITA', perchè nessuno insegna a bambini così piccoli a nuotare.
Ci sono piscine che fanno molti più giochi, magari con musiche, palline, tappetini galleggianti, ed altre che fanno corsi più semplici (per la serie: mettetevi in acqua ed arrangiatevi). Se fossi in te assisterei ad una lezione (o scroccherei una lezione di prova)
Non tutte le piscine accettano il costume usa e getta e vogliono quello contenitivo (lo trovi alla Prenatal a circa 16 euro), ma se ha già due anni è più difficile che faccia la cacca mentre è in acqua, quindi puoi mettergli il costumino normale.
In alcune piscine c'è l'obbligo della cuffia anche per i bambini
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: PISCINA

Messaggio da Federica75 » 21 ago 2007, 12:21

Ciao!!! Intanto mi scuso per aver chiamato "pozza" l'adriatico ma ci tengo a dire xche non ci sono mai stata...parlo solo per sentito dire e magari è solo una diceria e non è così male!!! Sono sempre andata nel tirreno e cmq fa schifo!
Il corso in effetti è di acquaticità. Volevo capire se faccio bene o se devo aspettare quando è più grande per non spaventarlo.....sarei dell'idea che è una buona cosa per fargli prendere confidenza con l'acqua......GRAZIE!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: PISCINA

Messaggio da gattoromeo » 21 ago 2007, 12:26

Io ho portato Max in piscina a pochi mesi ma come diceva qualcunaltra sono corsi per mamme che non lavorano e io aihmè lavoro...
L'estate scorsa siamo andati sempre in piscina perchè pensavo che fosse meglio per un bambinetto di un anno pur avendo il mare a disposizione. E a parte l'entrata in acqua, per il resto faceva bagni lunghissimi e si rilassavaun sacco.
Quest'anno invece mare. E non c'è verso di fargli fare il bagno!!!!!! Al massimo è entrato fino all'ombelico perchè lo trascinavano i cugini.
Ma ho sentito di moltissimi bambini che a due anni non vogliono entrare in acqua.
E anche lui adora fare il bagno nelal vasca di casa!!!!

A poposito della pozza... beh sì l'adriatico è una pozza e purtroppo l'acqua diventa molto torbida per via della sabbia. Siamo stati in adriatico a luglio e questa era la cosa che più mi infastidiva.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
mauro
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 mag 2005, 12:16

Re: PISCINA

Messaggio da mauro » 21 ago 2007, 12:36

ci ho portato lele.
si è ammazzato di risate.
cuffia e pannolino "impermeabile".... quelli da mare insomma

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: PISCINA

Messaggio da sbu » 21 ago 2007, 14:56

Visto che sei di Sesto dove vai in piscina? mio marito ci lavora e durante la pausa va a quella di Bresso, ma non è che si trovi benissimo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: PISCINA

Messaggio da ziafra » 21 ago 2007, 15:01

giulia ha iniziato con i corsi di acquaticità a 5 mesi, nella nostra piscina li facevano di sabato mattina per dare modo anche ai papà di stare in acqua
si è sempre divertita come una pazza, adora stare in acqua
lo scorso anno "scolastico" in piscina hanno iniziato a farle mettere i braccioli
si "tuffa" dal bordo, materassino (anche canotto senza i braccioli :sedia )
va in apnea sott'acqua ad occhi aperti
siamo stati al mare i primi 15 gg di luglio in calabria, ti posso assicurare che l'acqua del mare e della piscina era davvero gelata
ma lei si è sempre tuffata allegra e felice
ad ottobre passerà al corso "da grandi" (2-3 anni), ovvero senza mamma in acqua
abbiamo sempre usato i pannolini della hugghies little swimmers

ti consiglierei di fare una lezione di prova, sia per valutare gli istruttori e la struttura, sia per vedere se a tuo figlio piace
un corso unico da 1 a 6 anni però mi sembra un po' troppo "minestrone"
le capacità e gli interessi dei bambini sono estremamente diversi...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:00

Re: PISCINA

Messaggio da KATIA71 » 21 ago 2007, 15:09

Su adesso, non facciamo le sostenute perchè l'acqua del tirreno è più bella!!!! :aargh :aargh :aargh
La sabbia sarà anche fastidiosa ma sicuramente è meglio di tutti dei sassolini che ti "ammazzano" i piedi :prrrr :prrrr :prrrr

Anche io sono una mamma che lavora ma per fortuna da me ci sono i corsi anche di sabato mattina.

Federica fossi in te lo iscriverei subito, i bimbi in piscina si divertono un mondo....anche le mamme devo dire :ahaha :ahaha
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

Avatar utente
Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 set 2005, 12:36

Re: PISCINA

Messaggio da Ely84 » 21 ago 2007, 15:42

io ho fatto il corso di acquaticità quando Lety era piccola dai 5 mesi fino all'anno e a settembre ricomincio penso sia utile x fargli avere confidenza con l'acqua in + è un modo x creare un legame + stretto ocn tuo figlio visto che in acqua ci sei anche tu :ok
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Avatar utente
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7215
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:24

Re: PISCINA

Messaggio da gio75 » 21 ago 2007, 16:40

Federica75 ha scritto:Ciao a tutte!!! Ale è andato in piscina un paio di mesi, tra i tre e i cinque mesi più o meno. Poi abbiamo smesso. L'anno scorso al mare non è entrato in acqua. Quest'anno speRavo di fargli fare il bagno (ha due anni e tre mesi e il bagnetto a casa adora farlo) ma onestamente il tirreNo è freddo, l'acqua era davvero gelida (nemmeno io l'ho fatto) e c'erano pure le onde alte. Se provavamo a farlo avvicinare piangeva come un osesso! Per prima cosa ho deciso che l'anno prossimo, acqua sporca o meno, andremo in vacanza sull'adriatico, sarà una pozza ma almeno dovrebe essere una pozza calda e calma! Ma poi volevo un vostro consiglio. In una bella piscina vicino a casa mia fanno dei corsi da 1 a sei anni con genitore in acqua, il sabato o la domenica mattina. Secondo voi dovrei portarcelo? E' una buona idea? Mi piacerebbe che imparasse a nuotare bene ma questa è l'età giusta? E a due anni come si fa col pannolino che lui usa ancora? GRAZIE!!!!! :bacio
ho la fortuna di avere la piscina
e ad emilia solo da quest'anno ho messo i braccioli
all'inizio aveva timore e stava solo sul bagnasciuga
poi con me o suo padre è andata nella parte fonda
ha preso confidenza ed ora sta anche sulla parte fonda da sola muovendo piedi e braccia
e noi a dirle TIENI CHIUSA LA BOCCA...
il secondo passaggio che stiamo facendo ora è di lanciarla in aria quel pò che la fa andare in acqua immersa con la testa
lei riemerge e ride con noi
e così ha imparato a trattenere il fiato quel secondo e mezzo sott'acqua e non aver paura

il problema MARE però c'è
non è come la piscina e lei lo capisce
le onde, l'acqua salata
un ambiente molto grande
insomma secondo me si dovrebbero portare avanti contemporaneamente entrambe le cose
per abituarli

però di base per prendere confidenza io dico SI' alle prove in piscina
e quest'inverno pancione permettendo vorrei provare a portarla ad un serio corso di nuoto

baci
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Avatar utente
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7215
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:24

Re: PISCINA

Messaggio da gio75 » 21 ago 2007, 16:43

l'adriatico non ha una bella acqua....ma solo al nord !
io in abruzzo ho sempre trovato un mare meraviglioso !
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Avatar utente
maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1388
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:37

Re: PISCINA

Messaggio da maryfel » 21 ago 2007, 19:44

..magari quando smetterai di dirgli che l'adriatico è una pozza e il tirreno fa schifo a tuo figlio il mare inizierà magicamente a piacere... scherzo :prrrr
Per il resto quoto quello che ti hanno detto le altre, è un atteggiamento comune a molti bambini della sua età, anche se non mancano i temerari che già si tuffano!
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: PISCINA

Messaggio da patchukina » 21 ago 2007, 20:39

Io frequento entrambi i mari perchè sono di Roma
ma vado tutti i weekend in Abruzzo e, tutto sommato,
non trovo il Tirreno così tanto più freddo nè l'Adriatico una pozza :hi hi hi hi

Fai sicuramente bene a provare a portarlo ad
un corso di acquaticità e lasciare che, con i suoi
tempi e con i bravi istruttori, impari a prendere confidenza
e sicurezza con l'acqua! :ok

La mia ped dice che lo sport vero e proprio
non dovrebbe iniziare prima dei 5 anni
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: PISCINA

Messaggio da iaiafb » 22 ago 2007, 9:34

Letizia va in piscina da quando aveva 3 mesi e mezzo, e adora l'acqua. Ora si è fissata con i tuffi, vuole fere solo quelli tutto il tempo! Il suo corso è diviso così:
lattanti: 0-18m
piccoli: 18-36m
dopo i 3 anni inizia il corso senza mamma, in cui, sempre giocando, imparano a nuotare.

Anch'io pensavo che con il mare sarebbe stato diverso, ma si butta da sola, o ci entra gattonando e non si ferma più, devo stare attenta se no va sott'acqua, e se tocca non c'è verso che entri con me, vuole andarci da sola! E' UNA PAZZERELLA.

Il consiglio comunque è di portarlo in piscina, il più presto possibile, è un modo fantastico per passare il tempo insieme. Contemporaneamente affronta il mare con lui, in un modo magari diverso, inventandovi un gioco... e tutto verrà naturalmente.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: PISCINA

Messaggio da Federica75 » 22 ago 2007, 9:41

Grazie a tutte!!! Sono stata un pò vaga parlando dell'Adriatico, non pensavo a quanto è vasto...in realtà intendevo parlare della zona di Rimini e similari, è lì che a quanto dicono, è un pò una pozza ma io non l'ho mai vista!!!!! Cmq l'anno prossimo voglio andare in vacanza lì!

Ora vedrò cosa fare, in effetti però non mi convince molto il corso da 1 a 6 anni....appena riapre la piscina valuto bene! Grazie a tutte!!!!! :bacio :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”