GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

LE PRIME PAROLE

Messaggio da elsa » 30 ago 2007, 15:26

Le preoccupazioni se non parla presto, se non parla bene, se parla a vanvera :fischia , le gioie delle prime parole, le esperienze diverse come quella del bilinguismo...
le indecisioni, le difficoltà e le scoperte di un rapporto che cambia totalmente con l'introduzione del linguaggio...potete inserire qui tutte le vostre domande, dubbi, e consigli...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da diddl » 31 ago 2007, 0:51

Benedetta ha detto papà il giorno in cui ha compiuto 5 mesi :urka e la cosa mi è sembrata alquanto insolita, avevo pensato bene... oggi a 2 anni e 4 mesi ormai fa dei discorsi da adulta. per me è stata una salvezza, perchè capire cosa aveva quella peste nella testa era molto difficile! adesso mi emoziona quando dice ad alta voce quello che io sto pensando o quello che io dovrei fare del tipo: ci mettiamo sul letto dopo aver lavato mani denti ecc ecc se io dimentico i piedini, lei mi dice: non ti preoccupare desso li laviamo i piedini!!!!!!
oppure quando mi ricorda le cose che devo fare, o quando mi dice mille volte "TVB anzi ti voglio benissimo mamma" è un'emozione troppo troppo grande, o quando mi consola quando sono triste. alcune volte rompe un pò con le sue chiacchiere che non finiscono mai e vorrei che non fosse così logorroica, ma se così non fosse non sarebbe il mio grandissimo amore.
scusate mi sono lasciata prendere dalle emozioni, ma ormai l'ho scritto e lo invio :fischia

consiglio : io l'ho stimolata tantissimissimo con canzoncine e tanto tanto parlare, non saprei dire cosa sarebbe successo se non lo avessi fatto e penso che questo possa essere stato il motivo della sua grandissima agitazione, quindi cosa è meglio non lo saprà mai nessuno anche perchè ogni bimbo è diverso da un altro...
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da iaiafb » 31 ago 2007, 9:48

Diddl, mi hai commosso... :cuore
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da floddi » 31 ago 2007, 9:51

E quand'è che cominciano a stare in silenzio???? :fischia :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da elsa » 31 ago 2007, 10:03

grazie didll per la tua testimonianza! :ok
ti chiedo una cosa...se ho ben capito tu dici che credi avendola stimolata molto sul linguaggio che lei sia andata in agitazione?
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da patti80 » 31 ago 2007, 11:08

io volevo chiedere se secondo voi è vero che parlando lentamente e guardandoli negli occhi parlano prima... perchè io con mia figlia c'ho provato ma più di due secondi ferma a guardarmi non ci resiste :sedia e scappa a giocare e poi ho notato che ripete solo quello che vuole lei e non quello che dico io :buuu ma ultimamente mia madre mi pressa nel dire che devo parlare lentamente e guardarla negli occhi sedute :bomba
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Avatar utente
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 apr 2006, 17:59

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Sarapago » 31 ago 2007, 11:46

patti80 ha scritto:io volevo chiedere se secondo voi è vero che parlando lentamente e guardandoli negli occhi parlano prima...
vuoi un parere tecnico (e spassionato)?
NO!
ogni bambino ha i suoi tempi di sviluppo del linguaggio e qso a prescidnere da quello che si fa.
Certo se in casa si parla 'erudito" (eheh) e si stimola avra' un parlantina piu' fluente e termini piu' eruditi (stessa cosa per lettura etc) ma qso piu' avanti. Lo sviluppo in se, le prime parole etc sono indipendenti da cio' che si dice.
Molto spesso le prime parole infatti non sono quelle piu' usate in casa (ad esclusione di qle che servono a lui per soddisfare i suoi bisogni primari).
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Sofia74 » 31 ago 2007, 12:18

floddi ha scritto:E quand'è che cominciano a stare in silenzio???? :fischia :ahaha
:ahah :ahah :ahah

Sofia ha 15 mesi e parla arabo tutto il santo giorno e mi fà morire dal ridere....... :cuore
Le paroline che dice abbastanza bene sono:
mamma e papà
pappa
alberi
paperino
paco (il suo orsetto)
chicca (la sua bambolina)
ape (un gioco a forma di ape)
acqua
pipì
gol (glielo ha insegnato suo padre :x: )
bimbo

e poi carca di dire altre parole, ma le storpia tutte :emozionee
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da gattoromeo » 31 ago 2007, 12:31

Io sono convinta che i bimbi maturino più o meno tutti nello stesso modo e con gli stessi tempi ma che usino il linguaggio più o meno bene ogniuno a suo modo.
Mi spiego, io sono sicura che Max che impara adesso a 2 anni a fare le frasi abbia la stessa maturazione mentale della bimba di diddl che parla da adulta. La differenza sta nel tirare fuori quello che pensa. Vuoi perchè è maschio e ha sviluppato prima il lato fisico, vuoi prchè è fatto così, vuoi perchè è pigro o perchè tanto tutti lo capiscono, vuoi per gli stimoli... non so, sicuramente tutti questi 'vuoi' insieme.
Non so se sono stata spiegata bene.........
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Kikka77 » 31 ago 2007, 12:40

Niky ha iniziato a parlare piuttosto tardi, è una bimba che prima di pronunciare qualcosa non lo fa se non è sicura che le viene bene.
Solo ora osa un pò di più, ma quando sente che non riesce a ripeterlo uguale, allora accantona la parola per un pò o la dice sottovoce :emozionee
Solo da poco ha iniziato a legare le parole e creare delle frasi... tipo "mamma mi penni giochini?"
alias mamma mi prendi i giochini?
Ma da qui a dire che fa discorsi ce ne passa...

Sinceramente non sono molto preoccupata, so che lei non vuole sbagliare, e quindi si prende i suoi tempi. Ora è nella fase PAPPAGALLO acuta :ahaha
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da scarlet » 31 ago 2007, 12:46

concordo anche io sul fatto che per quanto li stimoliamo hanno i loro tempi: se guardiamo bene i bimbi parlano presto con gorgheggi, qualche parolina detta qua e là, ma se bisogna dire che parlano davvero secondo me hanno loro la molla come per tutto il resto...

Io ho sempre letto tanto, parlato bene al mio piccolo e stimolato e lui a 7-8 mesi ha detto MAMMA, poi ha cominciato coi versi degli animali e poi qualche parolina verso gli 11 mesi; quando ha iniziato a camminare però poco dopo basta e dicveva poche parole e senza molto interesse.

Molti mi chiedevano come mai non parlasse, ma sinceramente non mi sono mai fatta un problema perché vedevo che capiva, che si incuriosiva al linguaggio e che "ascoltava", cosa fondamentale....Poi aveva un suo linguaggio bellissimo e unico fatto di segni e gesti che non riavrò mai....me li sono goduti e un giorno all'improvviso ha parlato e bene, senza errori, senza storpiaggini e ora posso dire che comunica bene e che si esprime liberamente..

Seocndo me i bimbi sono diversi e se sono estroversi magari sono pià spinti a provare a parlare; gli altri magari aspettano un po', ma non sono da meno e anzi ho notato che in fondo poi si raggiungono e parlano tutti allo stesso modo...

Quindi io consiglio solo di fare quello che si fa normalmente e di non trascurare la lettura e la curiosità dei bimbi verso ciò che ci circonda!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da TULIPANO » 31 ago 2007, 15:34

Quoto in pieno scarlet, l'importante è dedicare del tempo ai bimbi e assecondarli nella loro curiosità per tutto ciò che li circonda.
Io non mi preoccupo affatto di quando inizierà a parlare anche perchè il suo modo di esprimersi è bellissimo e penso che c'è tempo per tutto. Già il tempo vola perchè poi volerli grandi a tutti i costi?????? sono così teneri con il loro linguaggio!!!! :bacio
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da cristiana » 1 set 2007, 15:39

Cristiana ha quasi 16 mesi e dice poche pochissime parole, mamma, papà, pappa titti e settete, ma sinceramente non me ne importa poi granchè dal momento che capisce perfettamente tutto quello che le viene detto e che si esprime usando solo la vocale "e" in una varietà inimmaginabile di intonazioni! E' di una dolcezza infinita! Fa "eh" per chiedermi il "permesso" di toccare qualcosa, fa "eh" quando la rimprovero, fa "eh" quando vuole che accenda la tv. L'altro giorno voleva vedere i teletubbies e io le ho detto che a quell'ora non li facevano in tv e allora lei è andata alla colonna dei dvd, ne ha preso uno a caso ovviamente, l'ha aperto e mi ha dato il dischetto e guardandomi dritta negli occhi mi ha detto "eeeh"! L'avrei mangiata di baci!!!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da scarlet » 2 set 2007, 13:48

anche io avrei fatto lo stesso.... :emozionee sono da "mangiare" quando fanno così...parlare poi lo fanno tutti e ti rendi conto che è forse la tappa più forte come impatto per la mamma e per loro che riescono finalmente a farsi capire..

però le fasi intermedie sono bellissime e importanti anche per noi, per aiutarli da un lato e per rassicurarli dall'altro...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1164
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:15

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da grafab2001 » 3 set 2007, 9:05

mia figlia nonostante abbia 18 mesi ancora parla cinese....chi la capisce è bravo!! :perplesso

Avatar utente
katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10407
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:57

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da katiuscia » 3 set 2007, 12:03

MARTINA HA 25 MESI MA DI PARLARE NON NE HA MOLTA VOGLIA.......A PARTE MAMMA, PAPA', CAOCAO CHE STA PER CIAO CIAO E ZI O TI CHE STA PER SI'....LEI INDICA TUTTO CON ECCO........ECCO E' LA PAROLA CON LA QUALE LEI CHIAMA E INDICA TUTTO.......IO NON SONO AFFATTO PREOCCUPATA...DOVREI FORSE ESSERLO? NON SO!!!!
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da gattoromeo » 3 set 2007, 12:09

Katiuscia, non che non dovresti!!!!

HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
Ylenia77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 ago 2007, 16:05

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Ylenia77 » 3 set 2007, 16:07

Prima di tutto... ciao a tutte! Sono nuova di qua e sto cercando di fare amicizia...
Mi chiamo Ylenia, Erika ha quasi 20 mesi (è nata il 15/01/2006) e le uniche parole che dice sono "mamma(fin troppo :sorrisoo ), papà, gnogna (nonna),no (quello lo ha imparato subito e lo usa spesso!), acca (acqua), ciau (ciao), gattu (gatto), lallo(lo zio alessio) e lallo(lo zio claudio...fantasia!) e poi è tutta un indicare con il dito! Nel paese dove abito il fine settimana c'è una bambina di 22 mesi che parla a suo modo però si capisce e dice quasi tutto... Io penso sempre che prima o poi parlerà e fin troppo ma adesso mi sembra tanto indietro...
Ps. presto ci sarà un altro fiocco sulla porta... sono alla 10° settimana
ciao
***Erika 15/01/2006*** ***Daniele 15/03/2008***

Avatar utente
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 apr 2006, 17:59

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Sarapago » 3 set 2007, 16:49

Non preoccupatevi se parlano dopo, se hanno il loro modo di 'parlare'.
Il linguaggio e' li che li aspetta ma dipende da molti altri fattori, (i.e., lo sviluppo fisico della gola, della lingua, del tratto vocale etc.,) e quello varia da bambino a bambino come per altri aspetti nello sviluppo di un bambino.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Avatar utente
Dania
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1221
Iscritto il: 5 mar 2006, 9:54

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Dania » 3 set 2007, 17:31

Sarapago, mi pare di capire che tu sia assai esperta! :ok Allora ti chiedo: mi devo preoccupare se mia figlia, invece di mamma, papà o tata come tutti i cristiani, come prima parola ha detto, sventolando la mano e guardandomi ," CIA (O)!!"
Era (è) inequivocabilmente quel termine e mi sento mandata a quel paese.... :fischia
.oO°Dania, Alice ed Eva K.°Oo.
xxxxxxxx xxxxxxxx xxxxx

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”