GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da pollon1975 » 10 ott 2012, 13:28

Ma mi chiedo quanto possa contribuire l'ambiente circostante e gli stimoli che ricevi da diverse persone?

sicuramente contribuisce ma io credo sia molto questione di carattere.
Il mio primo figlio ha iniziato a parlare presto e a 2 anni parlava bene. Il secondo invece, che ha da poco compiuto 2 anni, dice giusto qualche parola e quando ha voglia.
Trattati nello stesso modo, stimolati nello stesso modo, in medesimo ambiente e con le medesime persone MA completamente diversi
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da VioletAstrid » 14 ott 2012, 23:11

Ho scritto qui sopra il 27 agosto.. beh in meno di 2 mesi ha fatto un passo avanti molto grande il mio Ivan!!! :-D
Adesso ogni giorno c'e' qualche parolina nuova... e' un continuo evolvere! E' vero che quando prendono il via poi ne imparano una dopo l'altra!
Ognuno ha i suoi tempi :sorrisoo
M + E = I & C

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da mimsy » 30 ott 2012, 9:54

A due anni parlavano poco...ora hanno due anni e 3 mesi e non stanno mai zitti :risatina:
Hanno subito cominciato a formulare delle frasi di senso compiuto!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 4 apr 2012, 16:37

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da saraharley » 31 ott 2012, 9:21

diana: mi hai fatto morire :caduta_sedia: forse è la parola che sente più spesso!

il mio adesso quando disegna dice tiii taaa athaaa, e quando gli chiedo cosa sta disegnando, ricomincia a farlo e quando toglie la penna, dice una delle cose elencate prima, cosa sarà per lui???

stamattina guardava il papà e diceva agli, tradotto harley il cane, il papà non capiva, e gli chiedeva le cose più assurde che non c'entravano niente, ho dovuto tradurre!!! :risatina:

gattoromeo: lo dice quando tu hai in mano qualcosa? magari vuole quello che hai in mano...

Avatar utente
SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3117
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:33

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da SteLulla » 10 dic 2012, 23:27

Alessandro ha quasi 15 mesi e lo vedo ben predisposto per parlare ... già dice un sacco di cose, tutte semplici ovviamente ... mamma, papà, nonno, nonna, barba (vede il nonno che la fa), tata, TSI (per chiamare lo zio), JOJA (per chiamare sua cugina Giorgia), Peppa, Via e poi gli piacciono i versi degli animali ... Bau bau, Miao, Buuuu (per la mucca) e Beee ..... noto che quando lo stimolo cercando di fargli ripetere le paroline lui si dimostra sempre interessato e ci prova ... se poi vede che è difficile e non riesce, piuttosto che fare brutta figura, dice no no e se ne va :risatina:

Comunque è proprio vero, ogni bimbo ha i suoi tempi per fare tutto ... lui ad esempio ci ha messo una vita per gattonare ... ha iniziato a 11 mesi mentre molti dei suoi coetanei già lo facevano da qualche mese... bisogna stimolarli sì, ma anche saper aspettare i loro tempi ... :cuore
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

Avatar utente
saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 4 apr 2012, 16:37

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da saraharley » 21 dic 2012, 19:03

ragazze, c'è da scandalizzarsi, e da ammazzare il padre...
eravamo in un negozio, e mio figlio che ha detto???!!!
CAZZ VO
e continuava, guardava le persone e lo diceva... e con la manina, faceva pure segno....
che vergogna, avrei voluto scavare un buco, infilamici dentro e scomparire!!!
come l'ha imparata??? dal papà, che lo guarda e scherzando gli dice cazz... vuoi.
rimproverato il papà, la sua risposta è stata ridendo, almeno parla, basta che parli.
A 18 MESI, DOVREBBE PARLARE, NON DIRE PAROLACCE ALLA GENTE!!!!! :argh
da UCCIDERLO :impiccata:

elisamaria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ago 2013, 8:01

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da elisamaria » 28 ago 2013, 13:53

Paolo ha 17 mesi e, in mezzo al sanscrito stretto che parla tutto il giorno (e avolte anche la notte), dice:

mamma e papa'
nonna
nanna
pappa
cacca
cate o babbu (=cane)
tata (=altalena)
uaqqua (=acqua)
pappo (=tappo)
papo (=paolo)
petrev (=pietro, mio nipote)
brum brum (=mezzi a motori vari, dal treno alla moto al camion)
petta (=paletta)
chetta (=bicicletta)
uetti (=sandaletti)

insomma, va un po' interpretato ma almeno ora qualcosa si capisce :fischia
Paolo 19.03.2012 ore 17.38 3.9kg x 52cm

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da guciola » 23 ott 2013, 17:39

guciola ha scritto:Allora, ho letto all'inizio che qui si può dire proprio tutto.
Ok, allora per la prima volta mi sfogo e lo dico a qualcuno che non sia mia mamma o mio marito, senza la paura di venire presa per pazza (o meglio, se anche vengo presa per pazza fa niente): Federico ha cominciato a chiamarmi quando aveva poco più di due mesi. All'inizio ovviamente non lo diceva benissimo, era più una cosa tipo "uamua". Io e mio marito lo abbiamo capito subito. Quando l'ho detto a mia mamma mi ha preso per sc**a dicendomi "ma Patri! Ha due mesi!", poi lo ha curato lei quel giorno e alla sera l'ho trovata che gli cercava di far dire mamma, allora le ho chiesto se lo aveva detto ancora e anche lei ha detto di sì. Da notare che mio figlio ha (e ancora di più prima, forse) un attaccamento quasi morboso nei miei confronti. Se nella stanza ci sono io nessuno al mondo non solo lo può prendere ma è meglio che nemmeno lo tocchino. :che_dici (ora è un po' migliorato, per fortuna!), se invece non ci sono per fortuna sta con tutti. Quando all'epoca cominciò a chiamarmi lo faceva sistematicamente quando io non c'ero o se c'ero ma lo prendeva qualcun altro, e appena tornavo o lo prendevo io smetteva, soddisfatto (sì perchè poi è pure un po' carogna :impiccata: , e quando ottiene quello che vuole fa pure il verso, tipo "ohm", come a dire "oh, finalmente ce l'ho fatta!" :risatina: ). Anche mia zia una volta l'ha sentito e mi ha detto: "ma questo bambino chiama mamma!"
Solo i miei suoceri non lo capivano, anche dopo averglielo detto :che_dici Una volta, era già da un po' che lo diceva, ce lo avevano in braccio e continuava a urlare "mamma, mamma, mamma..." mentre io ero in bagno, e sento loro che dicono: "ma chissà cosa vuol dire questo bambino!" :che_dici (guarda caso l'altro nipotino, il figlio di loro figlia, che loro hanno sempre in casa, ha parlato tardissimo... non volevano ammettere che questo fosse più avanti! :tie :hi hi hi hi ). Ovviamente quando sono tornata e l'ho preso ha smesso... :che_dici

Naturalmente :che_dici il secondo è indietrissimo. Ha 15 mesi domani e dice mamma, papà, dede (fede), nonna (che vale indifferentemente per nonno e nonna, ma spesso decide di chiamarli mamma e papà, e poi ride :che_dici ), ba (cane, ma anche qualsiasi altro animale), fa il verso del maiale e sostiene che sia il verso di peppa pig (e di qualsiasi altro cartone animato) e a-cqua. Poi basta.
L'infame se vuole è anche in grado di ripetere certe cose, ma solo se è in vena lui. Non riesci a fargli dire una cosa manco morto. L'altro giorno ha detto, nello stesso giorno, ciu-cio (prendendo il ciuccio), tutù ( :che_dici ) perchè aveva il moccio che gli scendeva dal naso, e Me-me, quando gli ho chiesto come si chiamava. Punto. Non sono più riuscita a farglieli dire una volta che è una! :argh :argh :argh
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da bene » 23 ott 2013, 19:33

la mia ha 14 mesi e dice
mamma
papà
pappa
tata (la sorella)
cice (alice, la sorella)
cacca (e lo dice benissimo!)
dada (e non so cosa sia)
nonna
ganga (versi che fa quando le cambio il pannolino)
cucù e sèttete
tè (quando dico "uno, due e ?" lei finisce dicendo "tè!")
è uno spettacolo! :emozionee
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da pao pao » 23 ott 2013, 23:41

Il mio ha 15 mesi compiuti e dice solo gol :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Tempo fa sembrava dicesse mamma e nonna, ma non lo dice più da un pezzo.
Il fratello ha detto mamma a 22 mesi per cui non è che avessi grandi aspettative, ma sinceramente preferivo il mutismo a gol :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Topillo » 28 ott 2013, 13:30

Io ho una bambina che, a 19 mesi, quando le ho chiesto se volesse una caramella, mi ha risposto: no gazzie, ho mal di pancia, non la bojo.

E una che, a 19 mesi, dice: mamma, papà, Popi (la sorella), tutti i versi degli animali, babaja (bavaglia e banana), maj (mani), palla, pello (cappello, capelli e ombrello), bella, mella (caramella), pappa, auaua (acqua), paj (pane), caj (calze e occhiali), cocchio (occhio), cacca (cacca e scarpa), pipì (pipì e peppapig), pimpa, mimma (bimba), poppo (sciroppo) e poco più.

Che devo fare? Me la tengo così e spero che prima o poi migliori.

Però è tenerissima. :cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8208
Iscritto il: 6 giu 2008, 10:21

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Dida77 » 7 nov 2013, 12:06

Ad oggi, 17 mesi, le parole di Ale sono: mamma, papà, pappa, nonno, nonna, tia (zia), Dida (nome del cane), cacca (inequivocabilmente cacca!! :risatina: )

...non mi aspettavo nulla di diverso: anche il fratellONE ha parlato tardi (mamma a 14 mesi).
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Avatar utente
Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 lug 2012, 9:02

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Simona77 » 24 gen 2014, 14:20

Uff...Oscar 14 mesi e si limita a mamma...ma solo quando è strettamente necessario...per il resto tanto ba,ba...na,na...ta,ta...ecc
Che dire: ha camminato a 9 mesi, denti presto e tanti siamo a 12 completi e spuntano i canini...va bhè per parlare si prenderà i suoi tempi...
Però qualcosina in più nooooo????
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da pao pao » 24 gen 2014, 23:28

Bruno ha 18 mesi e dice mamma, papà, nonna, nonno, no, cocca e nenne. Tutte le parole tranne mamma e papà le dice un po' da schifo ad essere sinceri.
Per me è un portento, suo fratello ha detto mamma a 22 mesi. :hi hi hi hi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da MariPi82 » 3 feb 2014, 18:26

Pietro a 13 mesi dice mamma (per me e anche la nonna), Dede (gli zii), atta (acqua), azzie (grazie), Andre (il papà), fa si si con la testa....e ancora non dice NO!!!! :ok
E poi parla benissimo l'aramaico antico con discorsi molto molto complessi..... :ahah
mia sorella dice che secondo lei è un pò in ritardo.....io non saprei, anche se mia madre dice che in effetti noi parlavamo già abb bene verso l'anno e mezzo....e vabbè! vedremo!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 15:41

oh mamma :-D : mi sono dimenticata della parola più importante!!!!!
che è: "PRONTOOOOO?!"
lo dice anche portandosi la banana all'orecchio..... :ahah :ahah :ahah :ahah
lo fa per imitazione: colpa del padre :che_dici
Pietro Roberto 02-01-2013

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 mar 2013, 16:47

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da Hanna » 12 mar 2014, 14:59

MariPi82 ha scritto:oh mamma :-D : mi sono dimenticata della parola più importante!!!!!
che è: "PRONTOOOOO?!"
lo dice anche portandosi la banana all'orecchio..... :ahah :ahah :ahah :ahah
lo fa per imitazione: colpa del padre :che_dici
ahahhahahaha che dolce

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da MariPi82 » 12 mar 2014, 15:06

Hanna ha scritto:
MariPi82 ha scritto:oh mamma :-D : mi sono dimenticata della parola più importante!!!!!
che è: "PRONTOOOOO?!"
lo dice anche portandosi la banana all'orecchio..... :ahah :ahah :ahah :ahah
lo fa per imitazione: colpa del padre :che_dici
ahahhahahaha che dolce
:emozionee
grazie!
Pietro Roberto 02-01-2013

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da alenny » 25 lug 2015, 14:25

Qui 15 mesi e nemmeno una parola :martello
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”