GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 23 ago 2016, 17:49

newbetti ha scritto:T1 era molto stitico. Dai nove mesi ai 31 mesi ha fatto cacca SOLO IN DOCCIA, con me.
Solo in mia compagnia ancora oggi ( a parte 5 o 6 volte, forse, a casa dei suoceri in compagnia della nonna paterna).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2016, 18:05

newbetti ha scritto:Primomaggio, per la stitichezza, gli piace la frutta disidratata (prugne secche, albicocche, uvetta)?
Aiutano tanto e sono dolci... Io nei periodi critici le propongo al mattino, tipo caramelle speciali... E bere tanto...
Il problema del mio bimbo è che non essendo stitico, ma trattenendo lo stimolo, un eccesso di cibi lassativi stimola esageratamente, portando poi a bloccarlo di nuovo. Ma quando arriva a trattenerla giorni e giorni e devo stimolarlo, e alla fine la fa, non è dura. Io gli do il paxabell a giorni alterni, e con quello la fa. Ma non nel wc. Pochi giorni fa l'ha fatta nelle mutandine e sfilandole è caduta per terra... ho preso della carta igienica per raccoglierla, lui era molto interessato ma non ha osato raccoglierla lui, ma poi gli ho dato il suo "tesoro" da portare in bagno e la teneva come appunto una cosa preziosa... e non riusciva a lasciarla cadere nel wc, ha voluto che lo facessi io. È stato davvero per me importante questo frangente per capire che lui non è che non voglia, non riesce a lasciarla andare. E quindi evito pressioni di alcun tipo, la faccia dove vuole. Quando andrà alla materna con l'aiuto della sua maestra spero di trovare una soluzione meno antipatica per me di lavar mutandine.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2016, 18:10

Apezzetti... sì ci sono quelli che sono fortunati e con lo spannolinamento se la cavano in fretta... poi magari penano di più con qualcos'altra. Io sono fortunata a metà, con la pipì è stato bravissimo e già mi dice che gli scappa, già sta senza la notte. Cose che suo fratello per la prima volta ha detto "mi scappa la pipì" a 4 anni suonati, me lo ricordo come momento topico, fin commossa ero. Eppure con la cacca siamo messi uguali a come ero messa con l'altro. Cosa dimostra? Che non dipende da noi. E che non è solo la volontà, ma anche la maturità fisiologica del bambino a contare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da APEzzetti » 25 ago 2016, 14:45

Un passo avanti e due indietro-
Davide quando è con me mi avverte e mi dice se gli scappa la pipì. Quando è con la nonna e i cuginetti si fa tutto addosso. Secondo me vuole richiamare le attenzione della nonna che adora
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 28 ago 2016, 9:38

Anche il mio non fa pipì quando è coi nonni, non credo lo faccia per attirare l'attenzione, sembra piuttosto che non ci riesca, ieri però mia madre ha avuto la geniale idea di metterlo in doccia per lavargli i piedini e lui l'ha fatta così (lui ha cominciato anche con noi a farla prima della doccia). E poi pensavamo che lei provi a portarlo in bagno quando è da noi.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da moonrise » 28 ago 2016, 14:05

Ciao! Vi racconto la nostra esperienza.
Marghe ha due anni e mezzo,da quando ne aveva uno la metto sul vasino, da un anno fa la cacca lí, visto che la faceva ad orari regolari e anche se non avvisava era abbastanza semplice capire il momento. Da luglio sono riuscita a farle fare anche la pipí, quindi abbiamo tolto il pannolino.
A lei é servito molto il concetto di poter fare da sola quindi non avere il body ma le mutande da abbassare da sola (oppure quando aveva ancora il pannolino le avevo insegnato a slacciarlo da sola). Eravamo passati al riduttore ma sono tornata al vasino proprio per questo discorso di autonomia.
Una settimana fa siamo andati al mare in albergo e non ho portato né riduttore, né vasino visto che la pipí la fa tranquillamente nel wc ed é capitato facesse anche la cacca. Si é bloccata e non l'ha fatta per 4 giorni, cosa rarissima per lei.
Abbiamo preso un vasino e appena messa sopra l'ha fatta.
Ho notato che non riusciva a tenersi con le braccia e contemporaneamente concentrarsi per spingere. Col vasino appoggia bene i piedi e spesso vuole stringermi la mano mentre spinge come supporto.
Il momento cacca lo accompagnamo con un libro o un cartone sul tablet perché cosí si distrae, riesce a star seduta il tempo necessario ed eventualmente avere le mie attenzioni in esclusiva.
Quando non ha proprio voglia di andare a fare la pipí funziona sempre il metodo....va che ci salgo prima io, oppure....va che il pupazzo X ti ruba il vasino se non ti muovi......ma non ne abuso o succede che all'asilo faccia il diavolo a 4 per andare sul wc per prima. :risatina:
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da moonrise » 28 ago 2016, 14:10

Il fatto di non avvisare é capitato anche a noi all'inizio...era un pó per pudore che per attirare l'attenzione. Un giorno ricordo che le stava scappando la cacca e preoccupatissima ha detto a mia nonna....ma la mamma????
Non mi vedeva e non sapeva come fare.
Con il tempo é passata ed ha aiutato tanto anche portando il suo vasino da mia nonna o da mia mamma....anche lí le ha dato sicurezza poter accedere da sola senza chiedere.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 28 ago 2016, 14:55

I miei hanno un problema che si chiama encopresi, ossia trattenere lo stimolo, non voler fare la cacca (con problemi che ne conseguono). Se col primo potevo pensare che fosse effetto di un approccio sbagliato da parte mia, il secondo ha cominciato ad avere problemi un annetto fa, senza che io avessi mai ancora proposto vasino o altro. Era abbastanza regolare, un giorno di punto in bianco ha pianto dopo aver fatto cacca, così la volta successiva. Da allora ha cominciato a soffrire di stitichezza, abbiamo fatto un po' di tutto... compreso provare a metterlo sul vasino, ma lui ha un'avversione completa per il vasino. Ora diciamo che in un modo o nell'altro la fa, ma addosso. Lui non vuole aver vicino nessuno, quando gli scappa va a nascondersi oppure dice a noi di andarcene. Per lui in questo momento è ancora prioritario che si liberi, spero che presto si sblocchi e vada sul wc. Con la pipì ha deciso lui da un giorno all'altro e la fa col riduttore. Non riesce a sedersi da solo, ma a differenza della cacca, sembra che la pipì sia una cosa che si fa con mamma o papà. L'autonomia completa arriverà, alla materna hanno i waterini e di certo imparerà, a casa lo aiutiamo. Lo preferisco piuttosto che svuotare e pulire il vasino, cosa che detesto. Lo confesso: gli sono grata per preferire il riduttore!!! :-P

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da moonrise » 28 ago 2016, 18:33

Anche a me fa schifissimo il vasino. Infatti avevo iniziato col riduttore sperando andasse bene cosí, ma poi é stata proprio lei a rivolerlo....e vabbe.
Anche mio nipote della stessa etá é bloccato con la cacca nel wc, vuole aver su il pannolino e va anche lui nell'angolino da solo.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da APEzzetti » 23 set 2016, 17:40

Abbiamo fatto un piccolo passo avanti.
L'altro giorno, dopo 3 giorni che non scaricava l'intestino, sono riuscita a placcarlo prima che si nascondesse. Gli ho tolto i pantaloni, gli ho tolto le mutande, gli ho messo il pannolino a disposizione e gli ho detto che quando la cacca bussava forte avrebbe dovuto farla nel vasino.
E così ha fatto. Dopo era tutto compiaciuto, osservava il suo capolavoro e abbiamo salutato il suo lungo serpentone con mille feste e complimenti.
Peccato che i due giorni successivi se la sia fatta nelle mutande, ma era molto liscia e credo non sia proprio riuscito a trattenerla...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 23 set 2016, 19:24

ciao ragazze
in particolare Apezzette, primomaggio e newbetti perchè avendo una bella storia di cacche a ddosso mi sento molto vicina.

Valerio ha avuto grossi problemi per lo spannolinamento. primo tentativo a 2 anni, convinta dalle educatrici e da mia madre, fallito, rimesso il pannolino dopo 5 mesi perchè proprio non ne potevo più di raccogliere pipì e cacca ovunque. e in inverno con strati calze e scarpe è ancora peggio.

Riprovato a 3 anni. Tolto da un giorno all'altro, anche di notte, concordato con lui. Pipì benissimo, mai bagnato il letto.
Cacca....vi dico solo che adesso alla veneranda età di 6 anni e 3 mesi, non si sporcale mutande da 3 settimane perchè il padre gli ha promesso dei premi ben precisi.
Ci ha fatto penare e ha usato la cacca addosso come trappola per la nostra attenzione e i nostri sensi di colpa, siamo anche riusciti a parlarne qualche volta ed è uscito proprio questo. Abbiamo minimizzato, sdrammatizzato, minacciato, punito, premiato....qualsiasi cosa. qualche periodo andava bene e poi....zac! Si è aggiunta pigrizia, dispetto, distrazione....e intolleranza al lattosio scoperta a 3 anni, che gli causava forti scariche che non riusciva a controllare. e poi naturalmente altra regressione con la gravidanza e il fratellino.

Ora per Apezzetti il consiglio è: anche se non è regolare, prendete l'abitudine alla seduta mattutina. Magari non tutti i giorni, ma anche se la fa 1 volta su 3, quella volta passerai una giornata un po' più tranquilla.
E non te la prendere. Non sono le nostre mancanze la causa di tutto, noi siamo esattamente uguali a tutte le altre mamme. è un insieme di fattori emotivi e fisiologici e non ci possiamo fare assolutamente niente.

Compra tante tante mutande. le più carine ed economiche sono quelle di H&M. e quel giorno che proprio non ce la fai più a spalare, le pigli e le butti.


un patpattone gigante e in bocca al lupo a tutte :coccola

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 23 set 2016, 19:49

Ecco. Noi abbiamo fatto retromarcia completa. Aveva iniziato a bagnarsi di continuo. Non faceva più la cacca. Mah. La maestra della materna ha detto che evidentemente non era pronto, anche se era stato lui a cominciare ad avvisare e a voler andare a sedersi. Ma niente, dopo una settimana di laghi ed esserci trovati in giro senza più cambi asciutti, avendo iniziato la materna che ci manca solo che si bagni mentre è là... abbiamo rimesso il pannolino. Vediamo come va. Intanto non trattiene più la cacca.
Per Val, eh... compagna di vecchie esperienze al riguardo... le regressioni ci sono state anche qui. Sono convinta di aver sbagliato con lui, gli tolsi il pannolino troppo presto. Anche lui problemi di intestino irritabile (forse alla veneranda età di 9 anni abbiamo scoperto la causa) a disturbare la maturazione al riguardo e io non lo capii. Per quello col fratello non mi sono fatta problemi a rimettere il pannolino. Sono la sua pipì e la sua cacca, è lui che guida la barca.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 24 set 2016, 8:53

e qual'è la causa???

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 24 set 2016, 11:16

val978 ha scritto:e qual'è la causa???
Potrebbe avere un'intolleranza al glutine non celiaca. I test per la celiachia glieli hanno ripetuti più volte ed è sempre stato negativo, ma potrebbe comunque avere una reazione di intolleranza. Spiegherebbe parecchie cose, sia l'intestino irritabile che la sua asma, ha una crescita rallentata, ha dermatiti localizzate e ha anche sofferto di una malattia a componenete autoimmune. Sembrerebbe incidere anche sulla capacità di concentrazione, ed è un altro suo problema evidenziato da sempre. Ma abbiamo appena iniziato la dieta ed è presto per dire. Io un po' spero di aver trovato una causa perché al momento per prevenite broncospasmo & co sta sotto terapia con puff di cortisone 8 mesi l'anno e questo non ha impedito lo scorso anno di diversi episodi di bronco o laringospasmo. Siamo un po' OT ma non troppo. Ha sempre sofferto di intestino irritabile, fin da piccolino.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 26 set 2016, 9:17

ufff
in realtà broncospasmo continuato pure qua (anche per il piccolo Leonardo) allergia all'acaro accertata, e vedremo quest'anno come va. mi hanno consigliato una terapia preventiva (montelukast) oppure un vaccino, ma credo non farò niente dei due.
Valerio continua la sua vita senza lattosio. e anche Leonardo, ha avuto reazioni di orticaria (come me) quindi via il lattosio a entrambi. E l'intestino si è sistemato.
Hanno ancora un po' di crosta lattea (anche Valerio! :urka ) e eczema dietro le orecchie.
Figli fotocopia, pure io :risatina:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 26 set 2016, 10:06

In realtà i miei sono fotocopia solo sul versante spannolinamento. È decisamente il caso di dire "che cu*o!". .. il piccolo non ha dato sintomi di intestino irritabile, era regolare e all'improvviso ha smesso di volerla fare. Ancora non ne vuole sapere di farla seduto sul vasino e wc, boh... io spero che davvero un giorno si decida come dice la nostra pediatra.
E nemmeno dà segni di allergie (e speriamo continui a non darne).

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da APEzzetti » 17 ott 2016, 16:23

Piccoli passi in avanti.
Ho cercato di capire perchè Minirosso si rifiutasse così ostinatamente di usare il vasino (nonostante usasse il riduttore per fare pipì). MI ha detto di avere paura, così ho trovato un vasino completamente diverso nella forma e più specificatamente uno con lo schienale con un sensore che lo fa suonare quando si deposita un certo peso.
Dopo ogni pasto, colazione compresa, lui si siede lì magari con un librino o con un cartone e vuole che io esca dal bagno.
Sono ormai due volte che riesce a fare la cacca sul nuovo vasino ed è felicissimo quando gli do l'adesivo a forma di cacca (che gli ho disegnato io) da attaccare sulla schedina attaccata alla porta del bagno.
Speriamo sia l'inizio di un trend positivo.
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 17 ott 2016, 18:11

APEzzetti, che bravo il tuo Minirosso!! E che brava tu a capire.
Quel vasino di cui parli l'avevano regalato anche al mio primogenito ai tempi... dopo due volte che lo uso si applicò per capire come far partire la funzione vocale pur senza produrre nulla. E ci riuscì. :che_dici Escamotage andato a farsi friggere.
Quando l'ho tirato fuori per il fratello, la prima cosa che ha fatto è stata insegnargli come farlo cantare senza produrre :che_dici :che_dici :che_dici
Qui siamo tornati al pannolino all day long. Quando lo cambio spesso lo siedo sul wc per una pipì e la fa puntualmente, ma anche a scuola la maestra ha notato che lo bagna senza pensieri e quindi evidentemente lui ora preferisce e si sente rassicurato così, non lo forziamo tanto ha già dimostrato che se vuole è capace di tenerla e avvertire, il punto è che al momento non vuole. Pazienza.
Per la cacca, aiut, allora lui sta un pochino sul wc con riduttore per sedute. Ma non la molla nemmeno per sbaglio lì, lo facciamo come training. Con una certa resistenza la fa nel pannolino. Per me finché non supera sto blocco, ritogliere il pannolino è del tutto inutile. Gli ho preso un libretto, però, e direi che gli è piaciuto... perché ogni volta che fa pipì o rovesciamo il contenuto solido del pannolino nel wc (giusto per allenarci all'idea :fischia ) me la cita, L'isola delle cacche. Se lo guarda volentieri e ammira soprattutto l'immagine di copertina :x:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 17 ott 2016, 18:12

PS :congratulations: per Minired2

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da APEzzetti » 18 ott 2016, 7:01

primomaggio ha scritto:PS :congratulations: per Minired2
grazie... La sto vivendo con un'ansia terribile rispetto alla prima gravidanza ma va bene così.

Prima o poi se ne esce da questo vortice cacca-pipì, vero?
Il libro che mi hai segnalato è molto carino, quasi quasi lo prendo anch'io
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”