GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da crucchina79 » 4 lug 2014, 17:11

Noi siamo usciti lo stesso... prendevo su due cambi e salviettine. Magari andavamo al parco in modo che se faceva pipì al massimo la faceva nell'erba. Ogni tanto gli chiedevo se la voleva fare e provavamo a farla davanti ad un albero. Comunque a parte i primissimi giorni non ci son stati tanti incidenti!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da enebria » 7 lug 2014, 11:34

Rieccom, abbiamo passato weekend un po' agitato, dopo aver fatto la pipì nel vasino, Enea ha iniziato a trattenerla. Sabato se l'è fatta addosso e poi zero più nulla, alla sera ha iniziato a piangere, aveva male quando la faceva e aprendo il pannolino per 2 volte ho trovato 2 microgoccioline di sangue ovviamente diluite dalla pipì. Ho temuto fosse cistite, poi lui si è calmato, ha dormito tranquillo e non si è più lamentato nel farla, speriamo bene. :freddo
In ogni caso mi sono resa conto che adesso sa controllare il tutto, forse esagera. Ho paura di aver forzato la mano con lo spannolinamento e adesso non so più che strada seguire, se togliere e lasciare che impari o lasciar correre al momento e riprovare più avanti. Se riesco dopo sento la pediatra.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 ago 2010, 14:58

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da FedericaF » 7 lug 2014, 17:53

Anch'io sto provando da questo weekend. E' stato un weekend piuttosto pesante. Ieri sera sembrava aver preso il via dopo una serie infinita di pisciate in giro per la casa e rifiuti di provare a farla. Poi gli ho messo il pannolino ieri sera e questa mattina era praticamente asciutto, inoltre non riusciva proprio a farla questa mattina. L'ha fatta poi all'asilo nel vasino verso le 10.30 ... cioè ha praticamente tenuto 13 ore, forse così è un po' troppo :freddo

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da enebria » 8 lug 2014, 9:30

Ciao FedericaF :incrocini
Ieri ho sentito la pediatra e mi ha detto che può succedere che trattengano la pipì quando si prova a spannolinare e che poi ci possa essere male o bruciore nel farla, mi ha detto di preoccuparmi se il male dovesse continuare ancora ed eventualmente fare un esame delle urine. Al momento però sembra non lamentarsi più!
Adesso faccio passare qualche giorno e poi valuto, credo sia meglio ci sia io a casa, la nonna è già ansiosa di suo per cui :freddo
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 334
Iscritto il: 30 ago 2010, 14:58

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da FedericaF » 9 lug 2014, 15:07

Grazie Enebria per la risposta. Negli ultimi due giorni la situazione è molto migliorata, è riuscito a farla diverse volte nel gabinetto e si è bagnato solo una volta al giorno, non l'ha più tenuta così tanto. E' anche meno nervoso. :sorrisoo
Sicuramente il fatto che la nonna sia ansiosa non aiuta molto, magari con te è più tranquillo. In bocca al lupo e tieni duro :incrocini

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da enebria » 9 lug 2014, 15:25

Grazie Fede che bravo il tuo ometto!
Sono così piccoli, per loro è un bel cambiamento :cuore
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da enebria » 1 set 2014, 9:24

Ciao! Passo per aggiornarvi, nelle ferie di agosto abbiamo definitivamente abbandonato il pannolino.
Enea è stato veramente bravissimo, nessun incidente. E siamo partiti subito con cacca e pipì.
Adesso lo tiene ancora di notte, ma al mattino è praticamente sempre asciutto. Una sera al mare non lo ha voluto neanche di notte e non ha fatto nulla. Comprerò le traversine e lo tolgo.
E' proprio un bravo cucciolo! :cuore
Grazie dei vostri preziosi consigli.
:bacio
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 lug 2012, 9:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Simona77 » 5 set 2014, 13:21

Buongiorno, mi presento Simona mamma di Oscar.
Quest'anno toccherà anche a noi lo spannolinamento è l'ultimo di nido e credo che alla materna debbano andare spannolinati...sbaglio forse??
Oscar ha iniziato ad usare il riduttore x il wc, un pò per gioco un pò per emulazione di noi grandi, verso l'anno di età. Credevo di essere a buon punto ma mi rendo conto che lo usa solo se noi lo mettiamo lì. Lui non avvisa ne se gli scappa cacca ne la pipì...al massimo me lo dice dopo aver fatto la cacca.
Come posso approcciarmi, senza esagerare, per farmi dire prima se scappa o no...devo metterlo sul wc ad intervalli regolari??

Ieri sera è successo un episodio strano. Ha fatto la cacca, probabilmente un pò acida quindi aveva il sederino un pò arrossato. Sul momento ho deciso di tenerlo una mezz'ora senza pannolo per far respirare un pò la pelle (nel giro di mezz'ora avremmo fatto la doccia)...in questo frangente ha fatto pipì, chiaramente senza pannolo, se l'è fatta sui piedi...apriti cielo...si è messo a piangere disperato e inconsolabile. A nulla sono valse le mie rassicurazioni e i miei "tranquillo, non è successo niente" non riusciva a calmarsi si indicava il "birillino" e piangeva più forte.
Mi chiedo perchè...nessuno l'ha sgridato ne colpevolizzato!!

A questo vado in contro durate lo spannolinamento?? A che età si spannolinano??
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 13:31

ciao Simona.
Io ho spannolinato le mie bambine a 22 mesi (giorno più giorno meno) ed è andata subito bene con tutte e due.
Ma io credo che sia normalissimo che, lasciati senza pannolino, i primi giorni siano disorientati.
Per loro è un cambiamento enorme, passano da: "non mi accorgo nemmeno di quello che faccio e lo faccio senza interrompermi" a "non solo devo accorgermi, lo devo dire e lo devo fare in un posto scelto da altri".

Vista così è una cosa immensa, no?

se già lo usa quando ce lo mettete, sei a buon punto. Vuol dire che lo accetta e che sa a cosa serve. Si è spaventato quando ha visto la pipì addosso a se stesso perchè forse non aveva mai collegato il suo pisellino al fare la pipì! Normale, normalissimo.

Sai cosa puoi fare? Glielo togli e glielo spieghi. Gli dici: visto che sei così bravo che sei capace di usare il riduttore, eliminiamo il pannolino che è scomodo/da bambini piccoli/tiene caldo/fa bruciare il sederino e che quando deve fare cacca/pipì ti deve avvisare. Ogni tanto gli dici: "vieni, che proviamo a sederci e vedere se viene qualcosa?"

Per come la vedo io, una volta che si toglie, si toglie. Via. E infatti l'ho tolto quasi subito anche la notte. Appena ho visto che hanno capito, via anche la notte.

Forza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 5 set 2014, 15:13

Mah, a me non pare che sia così grande il tuo bimbo, 22 mesi non è detto sia pronto, manca un anno alla materna. Poi, pare che per maschi e femmine sia diverso, non so come, ma le maestre del nido e varie mamme ambosessi me l'hanno detto. Boh, non saprò mai, visto che io ho 2 maschi.
Io ho sicuramente una visione "condizionata" dalla mia esperienza, ma secondo me si può tornare indietro, se si vede che il bimbo non collabora, è confuso, a insistere si fa solo peggio (provato sulla nostra pelle). Questo in linea generale, in linea specifica Simona77, credo che il tuo bimbo si sia spaventato perché non se l'aspettava, forse non l'avevi avvertito che stando senza pannolino, avrebbe potuto bagnarsi... Nulla di grave, non lo prenderei come predittivo di nulla :sorrisoo

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SIMONA72 » 5 set 2014, 15:59

Io con Giordano sono tornata indietro con lo spannolinamento.
Lui, la mattina, va dalla tagesmutter e da lei è da gennaio che rimane senza pannolino con risultati alterni. Qualche volta la avvisa oppure va di buon grado sul vasino quando glielo ricorda.
A casa fino ad agosto non ne voleva assolutamente sapere si vasino ed affini. Ad agosto, mentre ero in ferie, abbiamo preso un vasino nuovo e preso dall'entusiasmo ha fatto 3 giorni senza pannolino bagnandosi una sola vota. Il quarto giorno tragedia: non voleva sedersi sul vasino, non voleva essere portato in bagno... e quindi gli ho messo il pannolino. Nei giorni successivi ho provato ancora a farlo stare senza ma lui si è sempre rifiutato di fare pipì nel vasino/wc. Quindi a casa pannolino senza stress e senza paranoie. Quando sarà pronto lo toglieremo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 lug 2012, 9:02

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Simona77 » 10 set 2014, 15:05

Grazie, per i consigli e le "pacche sulla spalla".
Per lo spannolinamento procederemo per gradi, credo la parte più difficile sarà la notte.
Il piccolo beve tantissimo, ha preso il biberon dell'cqua come le coperta di linus e di conseguenza fa un sacco di pipì. Riesce a riempire un pannolo e ha strabordare bagnando tutto :impiccata:
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2016, 9:07

Ok. Ho bisogno di consigli.
Il mio pupo - 2 anni e 4 mesi - a settembre andrà alla materna e quindi ci tocca spannolinare. Lui non sembra pronto, per nulla, anche al nido dicono che provano a farlo sedere sul waterino e non ci sta volentieri. A casa non vuole neanche provare né water con riduttore né vasino. Questo per la pipì, per la cacca siamo anche messi peggio perché è andato avanti mesi a trattenerla e si è sbloccato abbastanza da poco tempo, ma forse lì potrei contrattare con lui che quando gli scappa rimettiamo il pannolino, lui dice che deve farla e e anche dopo che l'ha fatta. Mi pare che pure per la pipì avverta, a volte, è l'idea di sedersi sul water a mandarlo nel panico.
Suggerimenti? Pensavo di insegnargli direttamente a farla in piedi ma come diamine fa ad arrivare al water? Va fatta nel vasino? Ho detto a mio marito che dovrebbe insegnargli lui visto che è lui il genitore pisello-dotato :fischia ... ma lui non ci sente :strilli Qualcuna ha iniziato già con la pipì in piedi? NB il grande a casa la fa seduto

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 21 mag 2016, 9:41

suggerimento alternativo
tu abiti in app.to o con giardino?
d'estate i miei bimbi hanno dimostrato grande divertmento a "bagnare l'alberello" o "la discesa del garage", soprattutto nei periodi di "rifiuto" nel fare la pipì (la trattenevano per molte molte ore)...
so che non è molto ortodosso, ma così abbiamo trasformato in gioco un'incombenza per loro difficile...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 27 mag 2016, 22:32

Grazie newbetti, in realtà qui siamo ad una fase precedente... ho parlato con le sue maestre oggi e loro mi hanno detto che è uno dei pochi che non vuole nemmeno provare a sedere sui waterini. Non è questione di riconoscere lo stimolo e saper trattenere, perché lui mi ha più volte dimostrato che la trattiene e la fa quando decide lui, è l'idea di sedersi sul water o sul vasino che proprio non accetta... e poiché comunque abbiamo anche il problema cacca che risulta sempre un argomento un po' spinoso, temo che se lo forzo a sedersi regrediamo alla grande. Ora mi hanno detto di fare un esperimento a casa, lasciarlo un po' con le mutandine e vedere come la prende... oggi pomeriggio ci ho provato ed era alquanto perplesso. Mi han detto che se vedo che non la prende bene, meglio tornare al pannolino e aspettare che lui dimostri disponibilità. Sperando che la cosa avvenga, aggiungo io ... non so perché non sono certa che funzionerà come un'improvvisa illuminazione sulla via di Damasco, ma ho ancora qualche mese per lasciarlo tranquillo...

chiales12
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 gen 2013, 14:18

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da chiales12 » 31 mag 2016, 17:09

ciao a tutte e in particolare a primomaggio!!!! Con Elisa, 2 anni e 4 mesi oggi, sto provando in questi gg quando siamo a casa ma senza grossi risultati...a volte lo dice...a volte lo dice quando ormai l'ha gia fatta!! per la cacca invece non abbiamo problemi perchè essendo stata stitica praticamente dallo svezzamento usa solo il vasino.
31/1/2014 Elisa 3.770 kg per 52 cm

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 1 giu 2016, 23:45

chiales12, :-D wow, ben riletta... quanto tempo!
Se Elisa è ben disposta, puoi continuare a provare. Poi vedi un po' tu... dicono che se nel giro di qualche giorno (una settimana - 10 giorni) non vedi sostanziali risultati, forse non è ancora ora, magari si riprova dopo poche settimane e funziona.
Io col grande ho fatto il grande errore di insistere visto che ormai avevamo tolto, ma tanto meglio avrei fatto a rimettere il pannolino e aspettare un altro po' di tempo. La mia esperienza con lui mi condiziona moltissimo ora.
Intanto ho conosciuto la maestra che avrà alla materna, la quale mi ha detto di forzarlo assolutamente e soprattutto non a ridosso dell'inizio della nuova scuola, quindi se ci riesco nei mesi caldi bon, altrimenti senza ansia, ci penseremo insieme. Già mi piace :ok

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Kenny » 13 giu 2016, 11:25

io con la mia ho iniziato con le mutandine trainer, che trattengono la pipì ma i bambini si sentono bagnati, facendo così ha iniziato poco per volta a capire cos'era lo stimolo e in più abbiamo messo una scaletta (sgabello) per farla arrivare al water senza problemi e le abbiamo preso dei libri che si tengono solo in bagno. ora il nostro problema è la sera, abbiamo provato a toglierlo visto che non lo voleva, abbiamo provato per 3 o 4 giorni e si svegliava che era bagnata, si è stufata e ora ri vuole il pannolino, diciamo che sapevo che non era pronta anche perché fa ancora due pipì nella notte da riempire il pannolino, speriamo di riuscire a toglierlo presto anche la notte.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 13 giu 2016, 11:48

Il mio pupo si sveglia la mattina quasi sempre col pannolino asciutto. Lui ha capito alla perfezione il meccanismo per trattenere, non è che lui non sappia... è che lui NON VUOLE assolutamente per nessuna ragione al mondo sedersi sul water o sul vasino. Forse - dico forse - perché nei periodi di massima stitichezza ho provato a sederlo sul vasino e quindi lui associa il dolore provato in quei momenti al vasino... fatto sta che il problema per lui è proprio che non vuole sedersi... quindi bisogna che superi sta cosa perché altrimenti temo che lui, sapendo trattenere, finisca per trattenerla oltre il dovuto. Cosa che peraltro succede già con la cacca.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 13 giu 2016, 12:53

hai provato a fargli fare la pipì in luoghi alternativi? (vaso dei fiori, giardino, ecc) giusto perchè veda che fare pipì senza pannolo non fa male... e che può essere divertente?
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”