GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come farli rilassare la sera?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zanchese » 19 ago 2007, 23:14

Ciao a tutte,
Silvestro è sempre stato vivace, ma con molta pazienza ero riuscita a farlo addormentare in 20 minuti, ora da quando sono in vacanza è un delirio la sera.
Ci mette almeno 1 ora ad addormentarsi, perché vuole continuare a giocare in eterno. Tutti mi dicono di fargli fare dei giochi tranquilli dopo cena.. :domanda
Ma quali sono i giochi tranquilli per un bimbo di 1 anno? E' una peste, i giochi tranquilli non se li fila neanche morto!!

Le abitudini non sono cambiate, siamo rimasti a Milano ed io ho sempre continuato a portare avanti la sua routine: cena, bagnetto, camomilla.



Avete qualche suggerimento?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da sbu » 20 ago 2007, 7:49

provate a sfogliare insieme qualche libro pieno di figure? Puoi anche prenderli in biblioteca
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Victoria » 20 ago 2007, 10:38

Ti capisco!!!!!!
Ale è un bambino che definirei "ipercinetico" cioè sta sempre in movimento.....
L'unica cosa che siamo riusciti a a scovare io e il papà è farlo stancare giocando....quando aveva l'età del tuo bimbo lo prendevamo per le manine e lo facavamo saltare sul letto tipo vecchia pubblicità Permaflex....A lui piaceva da morire, si stancava e si addormentava in fretta.
Ora ha tre anni e la sera giochiamo a wrestling per farlo sfogare :fischia

Avatar utente
Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1512
Iscritto il: 3 giu 2005, 9:11

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Phoebe72 » 20 ago 2007, 10:49

Zanchese ma cosa fai al momento della nanna???
cioè, abbassi le luci, provi a leggergli qualcosa, lo addormenti nel lettone etc..?????

Comunque ci sono momenti in cui cambiano ed escono dalle proprie abitudini. Se insisti però le riprendono.
Anche Matteo fino a luglio si addormentava facilmente....poi fino a due giorni fa una tragedia: non voleva più andare di là a dormire, urlava, piangeva, voleva stare in salotto a giocare....io ho insistito e dall'altra sera è tornato tutto normale (o almeno spero).
comunque non è la prima volta che me lo fa...ma io sono testarda e insisto!!!
Un bacione :bacio
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da gattoromeo » 20 ago 2007, 11:07

Se ti può consolare sono due/tre giorni che Max fa il pazzerello all'ora della nanna.
Non vuole più andare a letto e resta sveglio come un grillo fino a mezzanotte (di solito alle 21.30 a nanna!) rotolandosi nel lettone con noi e sfogliando le riviste di camper e i suoi libriccini.
Ieri sera erano le 23.40 quando ha attaccato un capriccio strano in cui delirava a proposito di un telefono (ancora mi chiedo cosa intendeva) e per fortuna ho avuto una folgorazione.
Gli dico 'vuoi andare nel tuo letto?' 'Sì!!'
Andiamo di là e in mezzo secondo dormiva! Un miracolo!!!!!!!!

Per risponderti posso dirti come faccio io quando va tutto bene.
Biberon di latte e miele, luce bassissima, ci sdraiamo nel suo letto (prima nel lettone) e ci coccoliamo un pò. Poi mi tocca i capelli e si addormenta.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zanchese » 20 ago 2007, 14:49

Be... almeno non sono l'unica.. :x:

sbu: magari... leggere insieme qualcosa non fa parte del suo mondo, lui le riviste, qualsiasi tipo di rivista anche per i piccoli, o li distrugge o cerca di mangiarseli.

victoria:wrestling?? alla faccia di chi dice di fare giochi tranquilli, ho paura che Silvestro assomigli priprio a tuo figlio.

Phoebe72: al momento della nanna andiamo in camera con le luci basse basse, lui vuole la sua camomilla e si addormenta fra le mie braccia. Le ho provate tutte per farlo dormire nel suo letto, ma proprio non ci riesce, si arrabbia e continua a chiedermi la camomilla ogni 3 minuti, ormai siuamo arrivati ad un bibe di 260 mentre 2 mesi fa gli bastavano 20/30 ml.
Ora vuole andare nel suo letto e li si dondola, salta, tira il carillon, si butta giù, da le testate sul muro o sulle sponde ed altre amenità, poi vuole venire in braccio, altra camomilla ed il gioco si ripete...

gattoromeo: mezzo secondo e dormiva... che sogno! Ma io a mezzanotte non riesco a tirare!! poi devo calcolare che 3 o 4 volte per notte si sveglia, quindi è un delirio in questi giorni.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Victoria » 20 ago 2007, 15:20

Allora passate al vecchio ma collaudato sistema: passateli sul gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :prrrr :prrrr

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da cleo » 20 ago 2007, 21:17

Avete un rito per la nanna?
Anna arriva a stento alle 20:30....è sveglia dalle 14:30 e fino all'ora della nanna è una trottola impazzita: corre, salta e fa il diavolo a quattro.
Poi arriva cotta.
La faccio cenare presto, alle 18:30 in modo che abbia digerito al momento di andare a letto.
Poi, che abbia sonno o meno, intorno alle 20:30 la prendo in braccio e inizia il "nanna-rito" che per noi è il seguente:
- andiamo a prendere il ciuccio della nanna
- cambiamo il pannolino, mettiamo il pigiamino, mettiamo la cremina sul viso e puliamo il nasino
- poi in braccio a papi per qualche minuto a rotolare sul lettone intanto che io preparo la camomilla
- in braccio a mamma salutiamo gli "amici della nanna" (delle sorpresine kinder che sono troppo piccole x dargliele da giocare e allora stanno sulla mensola e non si possono toccare ma vanno salutati TUTTI uno per uno prima di dormire..................................)
- bacio della nanna a mamma e a papà
- andiamo a bere la camomilla
- salutiamo i gatti e gli mandiamo un bacino
- sciacquiamo il ciuccio della nanna
- spegnamo le luci tranne la "luce della nanna" in bagno
- in braccio a mamma ci addormentiamo nel giro di 10-15 minuti.
Lo so, è una MENATA ma con noi funziona.
E guai a saltare un passo!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
brux
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 225
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:10

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da brux » 20 ago 2007, 22:11

Io ho la stessa tecnica di Cleo (ma senza gatti :prrrr ) e funziona. Ma bbiamo cominciato quando Giulia era piccola piccola (3 mesi) e lo facevamo solo per la nanna notturna.
Funziona ancora!
•·.·´¯`·.·•Brux•·.·´¯`·.·•
**************************************
La mia piccola Giulia é nata l'11 ottobre 05 alle 19:02 ; Brux BABBIOPROVA!
il 20 dicembre torno a casa....mamma papà arrivoooo

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da cleo » 20 ago 2007, 23:00

bruxelles75 ha scritto:Io ho la stessa tecnica di Cleo (ma senza gatti :prrrr ) e funziona. Ma bbiamo cominciato quando Giulia era piccola piccola (3 mesi) e lo facevamo solo per la nanna notturna.
Funziona ancora!

Noi abbiamo iniziato verso gli otto-nove mesi, cioé quando ha iniziato a dormire di notte dato che prima, causa RGE non dormiva...........notti in bianco, totali.......... :buuu sei mesi di fila........... :buuu :buuu :buuu
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
tizzi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:02

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da tizzi » 20 ago 2007, 23:22

io uso il solito metodo da quando è nato...

ore 19.30: pappa

fino alle 21.00: si gioca con i giochi e d'estate si sta fuori

ore 21.00: si saluta tutti con la buonanotte e si va per la nanna, ci laviamo il sederino, mani e viso, pigiamino, quando c'è tempo anche bagno e massaggino all'olio di mandorla, coccole dolci, tipo bacini e carezzine

dalle ore 21.30 alle 22.00: si rilassa con il ciuccio e un mega cuscinone dove si sdraia nel suo lettino davanti alla televisione, rigorosamente programmi per bambini (io mi sintonizzo fissa su playhouse disney di sky, canale 611), lui proprio va in catalessi.

Alle ore 22.00: spengo la tv, gli faccio il segno della croce, bacino e do la buonanotte, lui abbraccia la sua Mukky e si addormenta con una lucina che gli fa compagnia.

Lo adoro.....

ultimamente è un po agitato, ma spero sia solo un momento....

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da TULIPANO » 21 ago 2007, 10:31

Anche noi abbiamo il nostro rito prima di metterlo a nanna. Fino alle 21 circa si scatena, poi andiamo a cambiare il pannolino, ci mettiamo tutti il pigiamino, ci mettiamo sul divano a guardare insieme la tele con la luce spenta x circa 5 minuti, bevie un po' d'acqua, poi salutiamo i pupazzi, le moto nel parcheggio,papà ci accompagna nella sua cameretta, lo bacia e ci lascia da soli. A quel punto lo metto nel suo lettino e lui col dito in bocca mi guarda e controlla che io sono lì appoggiata sulla sponda del lettino, si gira dall'altra parte e a quel punto io esco dalla stanza; di solito si addormenta da solo, alcune volte si alza in piedi e mi chiama, lo prendo in braccio, li faccio 2 coccoline e lo rimetto nel lettino. Alle 21:30 dorme beato.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zanchese » 21 ago 2007, 14:55

Che teneri i vostri bimbi :cuore il mio da quello che leggo è molto più scatenato.


Ieri sera è andata un po' meglio e la nottata davvero alla grande! :ok
Ha voluto giocare sul lettone a tutti i costi, ci ha messo più di 1 ora, ma alla fine si è addormentato li.. e poi ha tirato fino alle 7.00 nel suo lettino. Era un po' che si risvegliava la notte, forse i dentini, forse le vacanze di mamma e papà, ma ieri si è finalmente rifatto la notte intera.
Per l'addormentamento vediamo se nel lettone piano piano accorcia i tempi. :incrocini

Il guaio è che al "porchino" (io lo chiamo spesso così) i riti della nanna non servono sempre: la sera ceniamo, poi bagnetto, poi pigiamino con pulizia del nasino e poi si va in camera con le luci soffuse e la camomilla (la televisione non se la fila di pezza) ed a questo punto da qualche tempo, secondo lui, è come andare in un disco-pub. :x:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zoe_b » 21 ago 2007, 15:06

ciao!
con samu abbiamo trovato il giusto mix: dopo cena lo facciamo giocare a più non posso, sollettico, agguati, macchinine, camioncini, corse,...poi lo preparo per la nanna e lo riporto con noi in sala, me lo siedo in braccio e gli coccolo la pancia...se si ribella non insisto, ma non gli do corda e se si ostina a voler saltare sui muri gli spiego che ora non si gioca più.
Piano piano cede (poi comunque lo ha capito crescendo), allora lo metto nel lettino, mi chiede l'acqua, si rimette giu e tempo 5 minuti dorme alla grande :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da ile » 21 ago 2007, 19:31

gattoromeo ha scritto:Se ti può consolare sono due/tre giorni che Max fa il pazzerello all'ora della nanna.
Non vuole più andare a letto e resta sveglio come un grillo fino a mezzanotte (di solito alle 21.30 a nanna!) rotolandosi nel lettone con noi e sfogliando le riviste di camper e i suoi libriccini.
Ieri sera erano le 23.40 quando ha attaccato un capriccio strano in cui delirava a proposito di un telefono (ancora mi chiedo cosa intendeva) e per fortuna ho avuto una folgorazione.
Gli dico 'vuoi andare nel tuo letto?' 'Sì!!'
Andiamo di là e in mezzo secondo dormiva! Un miracolo!!!!!!!!

Per risponderti posso dirti come faccio io quando va tutto bene.
Biberon di latte e miele, luce bassissima, ci sdraiamo nel suo letto (prima nel lettone) e ci coccoliamo un pò. Poi mi tocca i capelli e si addormenta.
:ahaha anche simone una volta andava a nanna alle 21.30......... in vacanza tirava anche fino a mezzanotte... però poi faceva di quelle dormite sul camper :hi hi hi hi
Comunque anche io gli do il bibe con un po' di tisana alla melissa non zuccherata leggamo un pezzeto di favola poi si spengono le luci e canticchio.... e dorme. Mio marito dice che finge di addormentarsi subito per non sentirmi più cantare.... ma lui è cattivo :prrrr
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zanchese » 22 ago 2007, 11:12

Mannaggia, ieri sera è andata anche peggio: ci ha messo solo 1 ora e 40 minuti! :buuu

Appena mi ha fatto capire di voler andare sul lettone ce l'ho messo e lui subito a giocare.
Mi sono detta: "si stancherà" ed infatti ogni tanto metteva giù la testa facendo FINTA di dormire per qualche secondo e poi ricominciava... ogni tanto una ciucciatina di camomilla e via!

Quando finalmente dorme io devo andare sul divano a farmi passare i nervi. :aargh
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2088
Iscritto il: 24 ott 2005, 20:17

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Coffee milk » 22 ago 2007, 12:40

Prima delle vacanze mattia si addormentava più o meno alla solita ora nel suo lettino con le fiabe sonore della fabbri e un po' di camomilla nel bibe, o al max col suo cd di canzoncine ed io tutta fiera l'avevo pure scritto, :fischia in vacanza il momento della nanna è diventato una tragedia :buuu eppure era molto più stanco la sera..nada sembrava avere le duracell :aargh da quando siamo rientrati ho provato ad attuare i vecchi schemi ma niente comincia a piangere a rotolarsi nel lettino si siede poi si alza in piedi e gratta le pareti come un carcerato e se lo metto nel lettone si eccita e comincia a fare le acrobazie girandolo in lungo e largo a suon di rotoloni insomma sono due giorni che lo addormento in braccio e poi lo poggio nel lettino il mio intento è quello di tranquillizzarlo ma ho il timore che la peste poi prenda l'abitudine :buuu
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Victoria » 22 ago 2007, 15:16

sono due giorni che lo addormento in braccio e poi lo poggio nel lettino il mio intento è quello di tranquillizzarlo ma ho il timore che la peste poi prenda l'abitudine

Non preoccuparti.....anche Ale aveva quel "vizietto" ma da quando è cresciuto in lunghezza non ci stava più comodo nelle mie braccia e da solo si è tolto l'abitudine...molto più comodo il lettino... :sorrisoo
Ciao da Vic

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da zanchese » 25 ago 2007, 11:20

Victoria ha scritto:sono due giorni che lo addormento in braccio e poi lo poggio nel lettino il mio intento è quello di tranquillizzarlo ma ho il timore che la peste poi prenda l'abitudine

Non preoccuparti.....anche Ale aveva quel "vizietto" ma da quando è cresciuto in lunghezza non ci stava più comodo nelle mie braccia e da solo si è tolto l'abitudine...molto più comodo il lettino... :sorrisoo
Ciao da Vic
Ottimo, allora ho qualche speranza anch'io.
Il fatto è che spesso vuole venire in braccio ad addormentarsi, lo sa anche lui che inizia a stare scomodo da un po', quindi invece di andare nel lettino preferisce arrampicarsi e arrotolarsi addosso a me con gran fortuna della mia schiena.
Che fatica questi figli! Ma DEVO fare del mio meglio per dargli sicurezza e buona educazione, così da grande mi darà le soddisfazioni che mi merito, no? :065-Basta_me_lo_credo:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 538
Iscritto il: 14 ago 2007, 14:56

Re: Come farli rilassare la sera?

Messaggio da Victoria » 25 ago 2007, 14:29

Secondo me ci stiamo creando troppe elucubrazioni mentali....io ho notato che tanti "vizi" li perdono da soli crescendo....è proprio lo sviluppo che li fa "maturare".....tanto tempo fa assistevo ad una discussione tra mamme che volevano evitare di far prendere l'abitudine ai figli di farli addormentare in braccio cullandoli...A parte che io l'ho facevo con piacere!!! Ora che è cresciuto me lo scordo...Era così bello cullarlo e vederlo addormentarsi...
Bè, Ale crescendo ha "perso" da solo questo sistema....Stava scomodo è ha preferito dormire accanto a me, poi è passato direttamente nel suo lettino...ora ogni tanto gli piace ritornare nel lettone....ma io non mi preoccupo più..lo lascio fare....
Quindi vai tranquilla Zanchese.....lascialo arrotolare sulla tua schiena!!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”