GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da piotta » 21 ago 2007, 22:09

Ely84 ha scritto:capisco che visto che ti danno una mano chiedi il loro parere ma un figlio non è una cosa che si può decidere in comunità siete solo tu e tuo marito che ne avrete la responsabilità poi i tuoi e i suoceri decideranno se continuare ad aiutarti o meno....
x il rapporto tra fratelli posso dirti che è davvero una cosa bellissima per quanto da piccole abbiamo litigato ora siamo molto legate e sono motlo felice di non essere figlia unica
giusto
l'unico vero problema da risolvere è: tuo marito lo vuole?
xchè come hanno già detto: i figli si fanno in due

Avatar utente
claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 422
Iscritto il: 3 set 2005, 17:39

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da claire » 21 ago 2007, 23:06

Anche io subito mi sono fatta tanti problemi per via del fatto che temevo di non potermi organizzare con due bimbi piccoli (purtroppo i nonni non sempre possono guardare mio figlio) ma poi ho deciso insieme a mio marito che faremo tutto il possibile e ci riusciremo! :ok
Quindi quando arriverà il fratellino/sorellina saremo molto felici, e spero lo saranno anche le nostre famiglie!
L'importante è che siate convinti voi, mamma e papà, poi le difficoltà sicuramente si superano!
In bocca al lupo!

Avatar utente
cescar76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 19 gen 2006, 17:48

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da cescar76 » 22 ago 2007, 0:36

io direi che dovete parlarne con tuo marito, essenzialmente. un bambino è una scelta necessariamente di coppia! :cuore
per quanto riguarda i nonni se sono loro a tenerli la loro opinione è importante ma non determinante: puoi sempre organizzarti in un altro modo (nidi, asili, aspettativa al lavoro etc) perché comunque non puoi imporgli una tua scelta :sorrisoo
per quanto riguarda le malattie, ti capisco. ho una sorella con decifit psicomotorio e pensavo, fino a quando sono rimasta incinta, che avrei fatto amnio o villo. poi non me la sono sentita ma un pizzico di paura me la sono tenuta per tutta la gravidanza :buuu
quando sarà per il secondo (e credo che la caccia riprenderà presto... :fischia ) forse valuteremo diversamente, ma capisco perfettamente le paure :coccola
in bocca al lupo!
la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm

cate19772
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ago 2007, 9:31

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da cate19772 » 22 ago 2007, 8:59

mi sembra di avere scritto io la tua lettera.. A me sta succedendo la stessa cosa, anch'io vorrei il secondo figlio ma mio marito non ne vuol sentire nemmeno parlare.. Dice che costano troppo!! Che non ce lo possiamo permettere un'altro.. va be..non navighiamo nell'oro, ma con qualche piccolo sacrificio potremmo vivere in 4!! La mia primogenita ha 3 anni, io non lavoro e ma non sono una spendacciona, mi accontento. E poi farei qualunque sacrificio x i miei figli, questo è certo. Purtroppo lui non cede.. Vedremo.. quanto ai nonni ache i miei genitori non vogliono come i tuoi.Dicono di crescere la mia bimba senza farle mancare niente, ma non credo che per crescere bene un figlio servano solo cose materiali, piuttosto tanto amore! Mi sento incompleta cosi'.. vorrei tanto un'altro bambino, è cosi' bello essere mamma!! Chissà, magari un giorno cambieranno tutti idea.. Baci!!

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da Chica74it » 22 ago 2007, 9:36

deb apriamo un post: sposine di settembre???? :sorrisoo
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
vittoria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 341
Iscritto il: 23 set 2005, 14:32

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da vittoria » 22 ago 2007, 9:43

Ciao! Io ho appena deciso di fare il secondo...
Ho sempre desiderato avere 2 figli e mio marito idem, ho sempre desiderato anche che fossero abbastanza vicini così avevo pensato che ci faremmo messi alla ricerca tra ottobre e dicembre, invece poi negli ultimi gg nn pensavo ad altro, complice forse il fatto che sono circondata da donne in attesa: collega di lavoro, cognata, amica, sorella di amica ecc ecc... Così ne ho parlato con mio marito e abbiamo deciso di iniziare!
Sinceramente non mi pongo tante domande perchè se uno dovesse mettersi seduto e elencare tutti i cambiamenti, rivoluzionamenti di vita e di abitudini non farebbe nemmeno il primo, so che lo voglio e quindi è inutile aspettare... La prima gravidanza è andata benissimo, Martina è nata sana ed è una bimba bravissima (dorme tutta la notte da quando ha 6 mesi), quindi mi auguro che la fortuna si ripeta e se così non fosse affronteremo i problemi 1 alla volta (ovviamente prego Dio di regalarmi un altro bimbo sano, questa è la cosa più importante).
Se tu hai ancora mille dubbi forse non sei ancora pronta, vedrai che quando lo sarai te le accorgerai da sola perchè non penserai più a tutti i contro, ma riuscirai a notare solo i "pro"!
:cuore
Vittoria, mamma di Martina nata il 23/03/06... 4 kg di morbidezza!
Immagine

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da Chica74it » 22 ago 2007, 10:05

brava vittoria!! così si fà! :yeee buona caccia! :incrocini
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
arianna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mag 2005, 15:40

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da arianna » 22 ago 2007, 10:16

Beh, anche per me lo scoglio principale da superare per avere un secondo figlio è mio marito....
Premesso che lui adora Leonardo, vuole però aspettare.

Ora, io compio 36 anni a settembre, onestamente nn so se vorrò o avrò la forza di avere un altro figlio 40....
Comunque penso che a questo problema nn ci sia soluzione; i figli devono essere decisi in due quindi...o mio marito si convince in fretta oppure mi sa che Leo rimarrà figlio unico.

PS
Mio marito è figlio unico, forse per questo per lui non è così importante averne un altro?? Boh..
Ari e Leonardo (28 maggio 2005 ore 14.06)

Avatar utente
vittoria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 341
Iscritto il: 23 set 2005, 14:32

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da vittoria » 22 ago 2007, 10:22

arianna ha scritto: PS
Mio marito è figlio unico, forse per questo per lui non è così importante averne un altro?? Boh..
Si può essere che la propria esperienza personale incida... in positivo o in negativo. Nel mio caso io figlia unica e avrei voluto fratello/sorella, mio marito ha un fratello più grande e ha un bel rapporto = desiderio di avere 2 figli da parte di entrambi!!!
Vittoria, mamma di Martina nata il 23/03/06... 4 kg di morbidezza!
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da scarlet » 22 ago 2007, 12:08

w le sposine! :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
nena72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 ago 2007, 11:06

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da nena72 » 22 ago 2007, 15:12

io mi sono decisa ora per il secondo, nonostante abbia 35 anni e una bimba di 4. Fino allo scorso anno non mi sentivo pronta a riaffrontare la gravidanza e soprattutto il post gravidanza e mio marito propendeva piu' per rimanere in 3. Poi pero col passare dei mesi il desiderio di averne un altro è diventato preponderante e cosi' parlando insieme a mio marito ho vinto le sue resistenze e abbiamo cominciato a cercare il secondo....le paure ci sono, ma la voglia di ridiventare mamma è troppo potente, è un desiderio che pervade ogni mio pensiero... :cuore :cuore

Avatar utente
katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6298
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:57

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da katia1974 » 23 ago 2007, 12:31

io sono rimasta incinta di edoardo quando nicolò aveva solo 7 mesi! non ti dico le paranoie... ero appena rientrata al lavoro e avrei dovuto lasciare anche edoardo ai miei (abito in un piccolo paesino, manco c'è il nido per capirci). Beh... quando poi ce li hai, tutto si sistema, tutto trova il proprio corso naturale e adesso... vederli insieme quando si abbracciano, si baciano e si parlano nella loro "lingua" beh... mi commuovo ogni volta che succede! Tanto che anche io ogni tanto vorrei parlare con il mio compagno del terzo (ma credo nn ci sentirebbe...)

o.t. anche io mi sposo a settembre! il 3!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da ishetta » 23 ago 2007, 17:03

Io ho un fratello più piccolo di 9 anni e spesso ho pensato che dopo Emma non so se avrò il coraggio di farne un secondo più per motivi organizzativi che altro... ma poi penso che quando mia mamma non ci sarà più (e qui partono tutti gli scongiuri possibili e immaginabili) io avrò ancora mio fratello a rappresentare la mia famiglia d'origine, a condividere con me ricordi ed esperienze e a ridere per cose che solo io e lui possiamo sapere e capire. Così come è stato per mia madre e sua sorella. Queste sensazioni non le può avere mio marito che è figlio unico e che "ha adottato" mio fratello come se fosse suo... per i problemi:

1. Magari aspetta che si risolva il problema lavorativo di tuo marito, in modo che anche lui possa vivere serenamente questa gravidanza. in fondo è un momento bellissimo per tutta la famiglia.
2. Per i nonni... beh non sono loro a decidere ma se non se la sentiranno di accudirne un secondo (cosa capibilissima) ci sono sempre i nidi, come fanno tutte le famiglie senza nonni disponibili...
3. La paura per le malattie e il futuro... beh c'è sempre. Io ho 29 anni e ho fatto l'amnio apposta ma dico anche che nella vita bisogna essere un po' fatalisti e che di tutto potrebbe succederci e quindi non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.

Per il resto incrocini che fanno sempre bene :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da ishetta » 23 ago 2007, 17:04

katia1974 ha scritto:
o.t. anche io mi sposo a settembre! il 3!
sempre o.t.: :nozze: congratulazioni :nozze:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
arula
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 815
Iscritto il: 9 gen 2006, 19:00

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da arula » 23 ago 2007, 17:21

guarda io non lo so cos'è che scatta, ho una bimba di 9 mesi e la vita da quando c'è lei è dura perchè noi siamo soli e io la gestisco quasi interamente da sola, fra poco ricomincio a lavorare tutti i giorni e l'idea mi fa paura...ma, nonostante tutto ciò, da quando c'è lei sono la donna più felice del mondo, mi basta guardarla per sapere che la vita è bella e da un paio di mesi ho il forte desiderio di avere un altro bimbo....mio marito idem ma ora come ora non possiamo proprio permettecelo, 2 mesi fa ci siamo detti che se non ce la facevamo sarebbe rimasta sola...ora invece so che prima o poi le cose andranno meglio e potremo cercare un secondo bimbo...non lo so com'è .... lo so e basta :ok
Laura
Federica 8 novembre 2006 alle 19.59 - 2,120 kg x 46 cm ora ha una sorellina Eleonora 18 febbraio 2010 ore 10.07 - 3,100 Kg x 51 cm

verokmamma
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 apr 2007, 19:56

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da verokmamma » 23 ago 2007, 18:22

a volte per fare i figli ci vuole un po' di pazzia... non fraintendetemi però... credo che essere madri sia una delle poche cose belle che sono rimaste al mondo ma non è sempre semplice e non è facile per noi donne conciliare tutto...lavoro, casa ecc... Ale - la nostra prima bimba - è arrivata forse nel momento più sbagliato della mia vita lavorativa! eppure a parte i primi giorni di panico quando ho scoperto di essere incinta, poi è stata la cosa più bella che potesse capitarmi (al diavolo carriera e capo!ecc...). dopo 3 anni ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: perchè no?? in meno di due mesi abbiamo messo in cantiere la seconda bimba. Ale a settembre inizia la materna, la mattina la prima cosa che fa è salutare la pancia! forse non si rende ancora bene conto che cosa vuol dire avere una sorellina, ma vi giuro che quando siamo in giro e dice alla gente che passa: "nella pancia c'è la mia sorellina!!" mi fa venire i brividi!!!
mamma bis!!! Alessia 31/07/04 & Chiara 11/11/07

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da val69 » 23 ago 2007, 18:25

ciao io navigo nell'incertezza
mio marito (figlio unico) dice che uno è perfetto, io penso che ne vorrei un altro ma non subito
abbiamo passato un anno faticosissimo e ho subito un intervento quindi il mio fisico dice adesso no, ma a settembre faccio 38 anni e il tempo non è dalla mia....mi sa che ho per la primavera prossima me la sentirò o sarà figlia unica

ti dico quello che dico a me, finchè hai dubbi non fare nulla
ascolta bene la tua vocina

anche mio marito è molto collaborativo e quindi capisco che se si è abituate a fare tutto insieme il consenso sia fondamentale non solo da un punto di vista "pratico" ma soprattutto psicologico

x la salute l'amnio ti sarà di conforto
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Avatar utente
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 738
Iscritto il: 19 ago 2007, 14:46

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da amoredibimba » 23 ago 2007, 22:40

:sorrisoo GRAZIE PER LE RISPOSTE MA MI SA' CHE FINCHE MIO MARITO NON AVRà UN PERIODO LAVORATIVO MENO STRASSANTE NON SE NE PARLA... OGGI HA GUARDATO NOSTRA FIGLIA E FA: " NON TI STò DICENDO DI NON ANDARE PRENDERNE UN'ALTRO, MA GUARDA COME CRESCE, VOGLIO GODERMELA UN Pò SOLO LEI....." HO SEMPRE DECISO IO PER LA VITA DI COPPIA, FORSE QUESTA VOLTA è MEGLIO ASCOLTARLO E NON RENDERE QUESTO PERIODO STRESSANTE... IN PIù HO TROPPE PAURE, FORSE REALMENTE NON SONO ANCORA PRONTA

BACI
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da gattoromeo » 24 ago 2007, 16:15

Ti dico cosa penso io AL MOMENTO (perchè tutto può precipitare da un momento all'altro):
- Max ha due anni e non mi sento pronta per un altro bambino, non ora
- Mio marito non ne vuole altri ed è stata già una faticaccia fargli fare il primo (anche se poi tutto il lavoro o quasi l'ho fatto io!) ma se proprio volessi so che lo convincerei a fare il secondo, il fatto è che io stessa non lo desidero ora
- Lavoro tutto il giorno e mi ammazzo per correre da mia mamma a portarlo, a prenderlo, a fare la spesa, ecc ecc
- Tra due anni mio padre va in pensione e io prendo in mano l'azienda.
Per questo AL MOMENTO non me la sento proprio ma non mi pesa nemmeno.

Però magari tra 6 mesi, 1 anno, 2 anni... chissà, mi viene la voglia tremenda (come per il primo e ti assicuro che quando lo vuoi così tanto fai di tutto per averlo, anche convincere un marito testardo!) e ne faccio un altro!
Pensarci ci penso, non lo nego... ma ci penso solo.

Per chiarire il quadro io sono figlia maggiore di 5. I 'piccoli' hanno 18 e 15 (questo è adottato).
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4632
Iscritto il: 12 giu 2006, 16:56

Re: INCERTEZZE PER IL SECONDO FIGLIO

Messaggio da jessica78 » 25 ago 2007, 0:02

Io sono figlia unica, mio marito pure...
Il secondo figlio lo desideravamo, ma per il momento non potevamo permettercelo, poi facciamolo, no aspettiamo, facciamolo, aspettiamo alla fine ha deciso il destino ed ora sono in attesa.

Mio marito all'inizio l'ha presa male (più che altro per questioni economiche) una cosa era parlarne in via teorica e un'altra è stata trovarsi davanti il test positivo, tanto più che col primo c'è voluto un annetto e questo invece è arrivato a razzo :che_dici
Poi sabato scorso sono stata poco bene, perdite rosso vivo e fitte al basso ventre, lui era a Brescia ed è tornato subito a casa per portarmi al PS, mentre aspettavamo in sala d'attesa mi ha abbracciato e mi ha detto "speriamo che non sia niente" ... è stata la prima volta che ho sentito, al di là dei suoi discorsi economici, che in fondo è contento che il fagiolo sia in viaggio!

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”