GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

pronto soccorso il gravidanza: quando?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 1:33

visto che sono rientrata dal ps solo un paio di ora fa.. causa fitte sotto l'ombelico.. dolorose, si.. ma più che altro per ansia e basta..
ho pensato di aprire questo topic.

a parte che per motivi evidenti (perdite ematiche.. contrazioni quando non è il momento.. nessun movimento fetale..)..

per quali motivi vi recate al pronto soccorso, durante la gravidanza?
ci andate solo in caso di assoluta e conclamata necessità, o vi lasciate prendere dall'ansia e siete ospiti fisse? (come la sottoscritta :arrosisco )

sono curiosa di sapere le vostre esperienze in merito!!!
Immagine

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da msbricco » 6 ago 2008, 6:54

sarella .. io sono andata 4 volte al pronto soccorso in questa gravidanza ... sempre per perdite ematiche ...
Ho avuto anche io molti momenti di ansia (considera che ho avuto due aborti) .. ma ho aspettato le visite oppure ho chiamato la gine per rassicurazioni varie.. ho lasciato il PS alle "vere" urgenze :ok
Da ora in poi andro' al PS anche per contrazioni ovviamente ... :fischia
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da Peperita » 6 ago 2008, 7:36

Io ci sono andata 3 volte:
due per perdite ematiche e uno per un dolore intollerabile all'ovaio sinistro.
Per ogni altro dubbio ho il cell della gine...

Avatar utente
marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3203
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:05

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da marti77 » 6 ago 2008, 8:14

con questa gravidanza ci sono andata spesso anch'io e sempre per perdite ematiche (che mi hanno accompagnata oltre la 20esima settimana), considera comunque che ogni volta mi dicevano di tornare se si fossero ripresentate (dopo la prima bimba ho avuto due aborti)
In realtà non ci andavo tutte le volte (le perdite son davvero state quasi una costante) ma quando mi sembravano troppe ...
Adesso che non se ne vedono da un pò sono molto più tranquilla ... chiaro che se dovessero iniziare delle contrazioni importanti andrei di nuovo.
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da kyky » 6 ago 2008, 8:21

Io ci sono andate 5/6 volte
Soprattutto per contrazioni (ero pervia al dito dal 5° mese) e avevo paura arrivasse il travaglio in anticipo.
Una volta avevo anche perdite piu o meno liquide, ma non era liquido amniotico.
A fine gravidanza una volta sono andata perche le caviglie mi si erano gonfiate tantissimo, e l'ultima volta perche sentivo edo muoversi pochissimo.
Infatti poi mi hanno monitorata anticipando le visite che fai l'ultimo mese e hanno visto che c'era poco liquido amniotico, e mi hanno indotto il parto :che_dici
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 ago 2008, 12:31

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da Labelaberta » 6 ago 2008, 10:26

io ci andavo quando non lo sentivo muoversi e quando la mattina mi svegliavo e "credevo" che non ci fosse piu' perche' le tette mi sembravano meno doloranti!
(sono un cicinin ansiosa io!)
  • Solo chi striscia sempre non inciampa mai

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 17:12

quindi a parte labelaberta, che è ansiosa come me :sorrisoo :fischia ...
voi siete parecchio più equilibrate!!! vi invidio un po'!!
anche io ho avuto un aborto, e 2 minacce in questa gravidanza (per fortuna ora risolte).. forse ho tanta ansia per questo.. però mi piacerebbe riuscire a stare calma..
come fate a non correre al ps ad ogni minimo allarme? (in tono ammirato e supplichevole :sorrisoo )

altri motivi, magari che poi si sono rivelati sciocchini, per i quali ci siete andate?
Immagine

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da kyky » 6 ago 2008, 17:16

sarella ha scritto:quindi a parte labelaberta, che è ansiosa come me :sorrisoo :fischia ...
voi siete parecchio più equilibrate!!! vi invidio un po'!!
anche io ho avuto un aborto, e 2 minacce in questa gravidanza (per fortuna ora risolte).. forse ho tanta ansia per questo.. però mi piacerebbe riuscire a stare calma..
come fate a non correre al ps ad ogni minimo allarme? (in tono ammirato e supplichevole :sorrisoo )

altri motivi, magari che poi si sono rivelati sciocchini, per i quali ci siete andate?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da anelel » 6 ago 2008, 17:31

alla prima gravidanza ho partorito a 28+4
non mi sono accorta di nulla, è stato un puro caso
non oso pensare se fosse andata diversamente
mai stata al ps perchè non avevo niente di niente e no pensavo neanche che esistesse!

oggi ho paura
e non ci sono ancora andata ma sono sempre sul chi va là e un apio di volte stavo per andarci
però sono andata dal dott di base e ho fatto una telefonata alla gine
avevo e ho una stanchezza anomala, stesa morta sul letto, senza energia pressione bassa ecc...
senza dimenticare la normale nausea

VOGLIO RESISTERE
AVREI TUTTE LE RAGIONI PER ESSERE ANSIOSA E CORRERE PER OGNI SCIOCCHEZZA
MA NON VOGLIO

E SI VIVE MALE PERCHè NON SAPRò MAI SE HO FATTO LA SCELTA GIUSTA IL GIORNO CHE DECIDONO DI NON ANDARE
IO SPERO MI ACCOMPAGNI L'ISTINTO
se proprio sto male ci andrò
difficile eh? tanto
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da msbricco » 6 ago 2008, 20:40

Quello che mi frena ad andarci per ogni paranoia e' l'idea che posso rallentare il "soccorso" di chi e' veramente in difficolta' .. tutto qua .. perche' e' successo anche a me di stare in fila ad aspettare e vedere ragazze prima di me che "fingevano" dolori vari solo per essere rassicurate :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 21:09

msbricco ha scritto:Quello che mi frena ad andarci per ogni paranoia e' l'idea che posso rallentare il "soccorso" di chi e' veramente in difficolta' ..
da noi appena dici che sei incinta ti dirottano in ginecologia.. guardano il foglio che ti fa l'infermiere all'accettazione del ps, e fanno entrare chi è più urgente.
grazie al cielo non si staziona al ps (grazie al cielo per chi è al ps per motivi urgenti intendo..)
la prima volta che ho avuto la minaccia quando sono arrivata in ginecologia c'era già dentro una ragazza (prima di me, ma solo perchè era già sotto visita).
il suo ragazzo, che aspettava fuori, parlava al cell con qualcuno, e diceva
"ma no, sta bene.. è che era curiosa di sapere il sesso"... :urka :urka :bomba :bomba non ti dico che nervoso!!! :che_dici

e comunque non gliel'hanno detto!!! :ahah
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da ely66 » 6 ago 2008, 21:20

sarella ha scritto: il suo ragazzo, che aspettava fuori, parlava al cell con qualcuno, e diceva
"ma no, sta bene.. è che era curiosa di sapere il sesso"... :urka :urka :bomba :bomba non ti dico che nervoso!!! :che_dici

e comunque non gliel'hanno detto!!! :ahah
che ridi?
guarda che hai fatto la stessa cosa eh??

se non lo senti, mangia un cioccolatino.
quando stai male, con mal di pancia "serio" lo senti.
se deve succedere qualcosa, succede. anche se sei al ps.
i codice bianco occupano posto e occupano personale inutilmente e io sono mooooooooolto favorevole a far pagare una bella cifretta ai codici bianchi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 21:32

ely66 ha scritto:
che ridi?
guarda che hai fatto la stessa cosa eh??

no, no ely, ferma!! :sorrisoo
io avevo le fitte*. non le ho mai avute, e mi sono spaventata. ho usato l'angel sound, e ho sentito che si muoveva (il battito ancora no, ma sciacquettava), quindi sapevo che era vivo.
ho solo avuto paura di un distacco.
paura irrazionale, mi rendo conto, ma paura comunque.
e tra decidere di andare al pronto soccorso per paura, per non dover avere l'ansia tutta la notte, e decidere di andare al pronto soccorso per sapere il sesso..
secondo me c'è una signora differenza.

poi se vogliamo parlare del fatto che io sono ansiosa, che mi basta sentire meno lo stimolo della pipì, o la tensione del seno, per immaginarmi scenari apocalittici, allora questo è un altro discorso.
ma per ste cavolate al ps non ci arriverei nemmeno io.

*fitte che ho scoperto essere semplicemente dovute all'ingrossarsi dell'utero.
e se avessi chiamato mia cugina che è infermiere l'avrei saputo.
ma mi sono fatta prendere dall'ansia. :che_dici
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da ely66 » 6 ago 2008, 21:40

fitte??? tu?
e che ne sai che il suo ragazzo non sminuisse?? magari aveva usato l'angel sound pure lei e aveva le fitte.
quindi... pari e patta.

aspetta di sentire gli aghi che attraversano la pancia. gli aghi che spaccano la patata..
uhuu 12 settimane. hai voglia..

abiti a meno di 1 km dal ps vero?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 21:43

ely66 ha scritto:fitte???
aspetta di sentire gli aghi che attraversano la pancia. gli aghi che spaccano la patata..
uhuu 12 settimane. hai voglia..
ecco :che_dici :buuu

ansia, fatti avanti :buuu
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da ely66 » 6 ago 2008, 21:47

sarella ha scritto:
ely66 ha scritto:fitte???
aspetta di sentire gli aghi che attraversano la pancia. gli aghi che spaccano la patata..
uhuu 12 settimane. hai voglia..
ecco :che_dici :buuu

ansia, fatti avanti :buuu

ho modificato dopo.
abiti vicino al ps vero? se fossi a 40 km ti passa l'ansia. per forza o per ragione.
ansia? se perdi acqua fatti venire l'ansia. ma ne devi perdere un bel po'
se sanguini fatti venire l'ansia.
se non hai altro che dolorini (ok, per alcune doloroni, ufff) pensa solo che sei incinta.
I N C I N T A
e l'utero si modifica, la pancia si modifica. pensi che le modifiche strutturali (perchè questo è!!) non comportino dolori?
azz... un negozietto di bambole no eh??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 21:51

ely66 ha scritto:fitte??? tu?
e che ne sai che il suo ragazzo non sminuisse?? magari aveva usato l'angel sound pure lei e aveva le fitte.
quindi... pari e patta.
questa parte me l'ero persa.
ovvio, è possibilissimo che sminuisse.
ho solo raccontato ciò che ho visto e sentito, e ho ridacchiato perchè mentre sei lì che perdi sangue, pensare che una ti occupa il posto per sapere il sesso (il beneficio del dubbio a sto tizio, che fosse sincero, dobbiamo darglielo).. mi ha fatto.. grrrrr.. hai capito :sorrisoo !
comunque ribadisco che era dentro prima di me solo perchè era GIA' dentro.
anche io, con le mia banalissime fitte, se davanti a me avessi avuto chiunque con qualunque cosa più grave, mi sarebbe passato davanti.
anche la seconda volta che perdevo sangue, c'era una donna di 7 mesi, con non so che problema.. arrivata dopo di me, ma che è entrata prima.
ci mancherebbe!!!!
Immagine

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da boxerina » 6 ago 2008, 21:53

Sarella, però se si giustificano le visite al ps per "ansia", si sdogana veramente tutto. E questo ha un costo esorbitante per la collettività.

Sono d'accordo con Ely: qui che, a chi va al ps senza necessità, recapitano conti da infarto, non ci sono tante persone che vanno a "farsi controllare".

Detto ciò, anch'io sono andata una volta al ps nella scorsa gravidanza: avevo crisi respiratorie da paura e il solito cortisone in dose da elefante non mi faceva niente.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 giu 2008, 1:37

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da sarella » 6 ago 2008, 22:00

ely66 ha scritto: ho modificato dopo.
abiti vicino al ps vero? se fossi a 40 km ti passa l'ansia. per forza o per ragione.
ansia? se perdi acqua fatti venire l'ansia. ma ne devi perdere un bel po'
se sanguini fatti venire l'ansia.
se non hai altro che dolorini (ok, per alcune doloroni, ufff) pensa solo che sei incinta.
I N C I N T A
e l'utero si modifica, la pancia si modifica. pensi che le modifiche strutturali (perchè questo è!!) non comportino dolori?
azz... un negozietto di bambole no eh??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ely!! se continui ad aggiungere io non ti sto dietro!!! :ahah

comunque no, non abito vicino al ps.
nemmeno a 40 km, solo 7 o 8.. ma la macchina del mio moroso sta morendo, quindi non è comunque comodo o sicuro usarla (a breve per fortuna arriva la nuova).
ely, io LO SO che l'ansia deve venire per motivi più seri di fitte o cavolatine varie.
io purtroppo non sto messa bene sotto questo punto di vista.
a causa, un po' di carattere, un po' di sfighe mie ripetute negli anni, con l'ansia sto proprio male.
attacchi di panico e d'ansia a gogò.
ovviamente ora non posso prendermi neanche quelle 10 goccine di en che ogni tanto mi capitava di prendere quando proprio non ce la facevo più.
e mi sta bene. mi sta benissimo.
solo che il bottone per spegnere l'ansia non ce l'ho. che ci devo fare?
mi piacerebbe, credimi!!
e.. si, non è che pensavo che l'utero ingrandendosi NON facesse male.
semplicemente non ci ho proprio pensato. come ho detto, se prima di correre avessi chiamato mia cugina ci sarebbe voluto un attimo. pace. ormai!!

però non ho capito quella del negozio di bambole :fischia ...
Immagine

Avatar utente
marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3203
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:05

Re: pronto soccorso il gravidanza: quando?

Messaggio da marti77 » 6 ago 2008, 22:02

ely66 ha scritto: se non lo senti, mangia un cioccolatino.
quando stai male, con mal di pancia "serio" lo senti.
se deve succedere qualcosa, succede. anche se sei al ps.
i codice bianco occupano posto e occupano personale inutilmente e io sono mooooooooolto favorevole a far pagare una bella cifretta ai codici bianchi :hi hi hi hi
guarda in linea di massima sono d'accordo con te : se deve succedere qualcosa succede; e mi son sempre sentita in "colpa" ad andare al ps anche se ci andavo per delle perdite ematiche.... devo però anche ammettere che tutte le volte che mi hanno visitata (riscontrando ovviamente anche le perdite) mi hanno anche sempre detto di tornare nel caso si fossero ripresentate.
Una volta sono stata addirittura sgridata e mi son sentita dire che ero stata incosciente a non presnetarmi alle prime perdite rosso vive perchè toglievo la possibilità di "tamponare" la situazione
Credimi, non è facile stare calme e tranquille quando pulendoti le trovi (e considera che i rapporti sessuali son state le prime cose bandite proprio per cercare di non provocarle) e con due aborti alle spalle.
Certo, le avevo avute anche con Alice (e ricordo perfettamente che intorno all'epoca della morfologica ero dovuta correre in ps in piena notte perchè avevo dovuto cambiare due assorbenti !!!! :urka ) ma è difficile pensare che siano "normale amministrazione"
Altre volte è anche difficile riconoscere i sintomi ... per dire quando ero vicina alla data del parto di Ali mi è successa una mattina di cambiarmi gli slip 4-5 volte perchè mi si bagnavno un pò... avevo anche qualche contrazioncina ma poca roba .... spinta da mio marito mi son decisa a fare un salto al ps (io non ci sarei andata).... avevo il sacco rotto ed ero dilatata di 5 cm... non mi hanno nemmeno lasciata andare a casa a prendere la valigia... poche ore dopo Alice era nata.

Quindi, a mio avviso, alle volte non è così difficile riconoscere bene i segnali del nostro corpo e spesso il nostro passato (aborti o altro) tende a farci amplificare certe sensazione e a non farci ragionare molto bene.
Detto questo sono straconvinta anch'io che i codici bianchi (se poi si rivelano tali anche dopo la visita) andrebbero decisamente fatti pagare ed il fatto che il ps smisti direttamente in ginecologia non deve essere una scusa per sentirsi autorizzati a rivolgercisi per banalità o per soddisfare delle curiosità legate al sesso del nascituro :aargh
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”