GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

novità retta scolastica! urgente!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 24 feb 2015, 18:03

L'altro giorno a noi genitori della scuola materna è stata consegnata una lettera da parte del Comune in cui si dice che a partire da settembre 2015 la retta mensile sarà aumentata da 160 a 180 euro. E inoltre, novità delle novità, ci sarà anche da pagare la retta d'iscrizione di 100 euro (mai pagata fino ad'ora, la scuola è pubblica).

la rata iscrizione va pagata entro il 13/03/2015 quindi a breve.

Le famiglie con figli uscenti ovviamente non pagheranno.

C'è grande malcontento e stasera i rappresentanti di classe, la coordinatrice e forse anche il sindaco stesso.

Il malcontento è dovuto in gran parte al fatto che sta novità dell'iscrizione a pagamento è venuta fuori ad anno già iniziato e non ci sembra giusto.

Il Consigliere Comunale dell'opposizione della lista civica della quale fa parte anche mio marito è andato a informarsi dal sindaco il quale ha detto che non ha intenzione di cambiare idea sulla decisione e la motivazione data è che le scuole materne del paese X (il nostro) e del paese Y (del quale il paese X è frazione) devono equipararsi.
Peccato che la materna Y è privata, la nostra è pubblica e che anche le loro rette sono state aumentate.


Qualcuna sa come potremmo noi famiglie difenderci da questa decisione?

Io sto raccogliendo tutti i costi delle rette d'iscrizione e menssli dei paesi limitrofi da presentare in caso sia indetta un'assemblea con tutti i genitori... inviare mail di protesta? raccolta firme? A voi è mai successa una cosa simile?


Visto che il Comune Y ha avuto delle grandi spese (di cui una praticamente inutile: la costruzione di un bar per una società calcistica, credi che i lavori partano a maggio).. posso pensare che le cose siano collegate?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da ely66 » 24 feb 2015, 22:39

le questioni politiche non le conosco maaaa
che a partire da settembre 2015 la
non sono introdotte ad anno iniziato, ma partono con il nuovo anno. e questo è lecito, discutibile, opinabile, deprecabile, ma lecito.
la scuola dell'infanzia non è obbligo scolastico, è un servizio aggiuntivo fornito dal comune, paese, istituti comprensivi che dir si voglia. solo se facessero pagare nelle scuole dell'obbligo potreste fare ostruzionismo.
almeno, da quanto so.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da floddi » 25 feb 2015, 9:43

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
scusa se rido, ma da noi il comune le ha addirittura cambiate in corso d'anno, e non di 20 euro. E l'anno dopo, cioè settembre, sono aumentate del 110%! Si, avete letto bene, del 110%.
Quindi si, possono farlo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da olfersia » 25 feb 2015, 9:53

Anche il pagamento dell'iscrizione entro marzo, per l'anno scolastico successivo (quindi 2015/2016) è lecita.
Come dice ely, discutibile finchè vuoi, ma lecito.
La materna non è scuola dell'obbligo e dovrebbe comunque rientrare in plesso con gli altri ordini di scuola.
Almeno da noi è così, l'Istituto comprensivo consta di 3 materne, 4 elementari e 1 media.
Il consiglio di istituo delibera l'entità del contributo volontario che le famiglie possono (esclusa la quota assicurativa) versare.
Dovreste richiedere la CI la delibera di approvazione dell'iscrizione, con le motivazioi e verificare che non sia il contributo volontario camuffato per le famiglie come iscrizione in modo da obbliogarvi a pagarlo.

Ad esempio da noi nella circolare consegnata ai genitori l'anno passato veniva definito contributo tout court, omettendo la parola volontario...
Tra l'altro il contributo volontario, se pagato con bonifico o boll post può essere detratto purchè in causale abbia la dicitura corretta (che mi pare sia contributo per l'ampliamento dell'offerta formativa)
Ecco qui è spiegato bene!

Alla scuola primaria l'iscrizione non può essere rifiutata a fronte del non pagamento del contributo volontario.
Alla materna non so, perchè non è scuola dell'obbligo.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 25 feb 2015, 13:51

grazie ragazze, utilissime :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da olfersia » 25 feb 2015, 14:50

Posso chiederti una cosa?
La retta che pagate sarebbe il costo della mensa?
Perchè da noi la materna pubblica non ha retta, ma si pagano i pasti e il contributo...
La retta c'è per il nido...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da olfersia » 25 feb 2015, 15:05

Perchè se così fosse... è lecito (lascia stare l'etica) rinegoziare il costo dei pasti.
Nel senso che in caso di compartecipazione del comune ai costi per la refezione l'amministrazione ha facoltà di ridurre la sua quota aumentando di conseguenza quella delle famiglie.
Mentre la fantomatica quota di iscrizione potrebbe appunto essere il contributo volontario.
Mi sembra che in caso di scuola pubblica non esista retta e nemmeno quota di iscrizione così configurate.
Poi so che ci sono scuole pubbliche che fanno pagare una quota fissa per la mensa e poi i pasti a consumo... Prima di dichiarare illecite le richieste economiche avanzate dal comune dovete capire bene di che si tratta.
Se il comune si è studiato per bene la cosa diventa difficile per le famiglie difendersi...
Perchè se quella che tu chiami retta è il pasto, le famiglie non possono esimersi dal pagarla (a meno di rientrare in fasce di agevolazione calcolate in base all'isee).
Rimane il nodo dell'iscrizione, perchè la materna non è scuola dell'obbligo e potrebbero non confermare l'iscrizione...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 25 feb 2015, 15:30

nei 160 euro di retta mensile è compresa la mensa (interna).
Il primo figlio la paga intera, dal secondo sconto del 10%. Lo scorso anno che andavano tutte e due pagavamo al mese 304 euro. Ulteriore sconto se il bambino sta a casa ammalato 15 gg di fila ovvero tre settimane.

Inoltre a ottobre versiamo 60 euro per la lezione di psicomotricità, due ore a settimana su due giorni, gestita da un'educatrice esterna. E' comunque facolativa, io ad esempio lo scorso anno a Vanessa non la feci fare.

Le 160 euro si riferiscono all'orario 9:00 - 16:00, il pre e il post hanno ulteriori pagamenti.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da floddi » 25 feb 2015, 15:42

ed è il prezzo massimo che si paga? non esistono face in base all'isee?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Dubbiosa » 27 feb 2015, 10:30

è comunale quindi, non statale giusto?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da olfersia » 27 feb 2015, 13:13

In effetti questo particolare mi era sfuggito. Se la scuola è comunale la gestione economica è un po' diversa...

Ransie hai aggiornamenti?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 27 feb 2015, 15:38

floddi ha scritto:ed è il prezzo massimo che si paga? non esistono face in base all'isee?
E' il prezzo per i residenti, quelli fuori pagan di più. Sì è comunale.
Comunque, hanno deciso di fare un'assemblea straordinaria per martedì prossimo, con tutte le famiglie (sere fa invece si erano incontrati solo la coordinatrice, i rappresentanti di classe e l'assessore)

Mio marito sta raccogliendo, sperando che serva, tutte le tariffe degli asili nelle zone limitrofe sia comunali che privati. E fino ad'ora nessuno arriva a 100 euro di iscrizione.

Cioè io dico... ok vuoi far pagare sta cifra? ma almeno includici la maestra di psicomotricità e dei laboratori con educatori esterni.. come già succede nel privato dove va il figlio di una mia amica (e lì pagano 80 euro)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 27 feb 2015, 15:40

Sul protocollo arrivatoci c'è scritto:

Nella seduta del 5 febbraio la Giunta Comunale ha deliberato l'introduzione di una quota di iscrizione ed ha adeguato le rette di frequenza.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Dubbiosa » 27 feb 2015, 18:24

Se è comunale io sinceramente credo ci sia ben poco da fare, ogni comune può deliberare come meglio crede.

Per la retta di iscrizione se includesse quello che chiedi tu (i 60 € di psicomotricità che paghi ora più laboratori aggiuntivi) in pratica sarebbe come non farla pagare..

mi informerei se in qusti 100 € è incluso il contributo volontario e, in tal caso, chiederei di scorporarlo con apposita dicitura come ti è stato dteto in modo da poterlo scaricare

potreste tamponare per l'anno prossimo (che per te sarebbe l'ultimo) saltando psicomotricità..

boh altro non mi viene in mente.



Nelle scuole materne statali non si paga l'iscrizione (o quantomeno nella nostra non si fa), pago solo il pasto a consumo. Un mese intero di pasti mi viene circa 110 €. Sia nella privata che frequentava prima che nella paritaria mi avevano chiesto invece la quota di iscrizione (250 € nella privata, 120 € nella paritaria)
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: novità retta scolastica! urgente!

Messaggio da Ransie » 27 feb 2015, 19:37

Dubbiosa ha scritto: potreste tamponare per l'anno prossimo (che per te sarebbe l'ultimo) saltando psicomotricità..
boh altro non mi viene in mente.

Séé che ultimo, Vanessa è una piccola ha davanti ancora due anni :risatina: (ha iniziato come superpiccola, lei farà 4 anni in totale)
E psicomotricità a lei serve proprio.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”