GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 16 ott 2014, 14:25

Ciao a tutte :sorrisoo ho bisogno di confrontarmi con voi. Mi dite se i vostri bimbi di un anno e mezzo si girano quando li chiamate? E lo fanno sempre al primo colpo o se sono presi da un gioco o dalla tv non si girano? E fanno ciao con la manina? Vi indicano le cose o se le prendono da soli? Un grazie anticipato per le vostre risposte

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Topillo » 16 ott 2014, 15:18

la mia, che adesso ne ha due e mezzo, sì. Faceva tutte le cose che chiedi tu.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 16 ott 2014, 15:23

Ciao Topillo :sorrisoo quindi la tua bimba ad un anno e mezzo faceva ciao con la manina, indicava le cose e non se le prendeva e si girava sempre quando la chiamavi? A me sembra che la mia non capisca ancora cosa le dico quando le parlo e mi chiedevo se fosse normale oppure no :perplesso

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Topillo » 17 ott 2014, 9:25

Marge ha scritto:Ciao Topillo :sorrisoo quindi la tua bimba ad un anno e mezzo faceva ciao con la manina, indicava le cose e non se le prendeva e si girava sempre quando la chiamavi? A me sembra che la mia non capisca ancora cosa le dico quando le parlo e mi chiedevo se fosse normale oppure no :perplesso
Sì, a dire la verità anche prima dei 18 mesi.

In che senso non capisce le cose che le dici?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da rossella » 17 ott 2014, 16:14

anche per me sono cose che a quell'età normalmente fanno
Parlane con la pediatra hanno tutti dei test specifici da fare per monitorare lo sviluppo dei bambini
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 18 ott 2014, 7:52

Non capisce le cose che le dico tipo vieni qua, prendi la palla, ecc. solo quando le chiedo vuoi l'acqua allora se ha sete si gira verso il biberon. Ancora non dice una parola....qualche volta ha detto mamma . Se vuole una cosa tipo il ciuccio allunga la manina e se lo prende. Se sta giocando e la chiamo si volta dopo cinque sei richiami . Ha camminato abbastanza tardi senza spero quindi che anche in questo caso si tratti solo di un suo ritardo nello sviuluppo

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 18 ott 2014, 7:52

Non capisce le cose che le dico tipo vieni qua, prendi la palla, ecc. solo quando le chiedo vuoi l'acqua allora se ha sete si gira verso il biberon. Ancora non dice una parola....qualche volta ha detto mamma . Se vuole una cosa tipo il ciuccio allunga la manina e se lo prende. Se sta giocando e la chiamo si volta dopo cinque sei richiami . Ha camminato abbastanza tardi senza spero quindi che anche in questo caso si tratti solo di un suo ritardo nello sviuluppo

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 18 ott 2014, 8:17

Spero che il tutto sia dovuto al fatto che io non ho minimamente esperienza con i neonati e che questo mi abbia portato a fare dei sbagli con lei. Ad esempio pensavo che fare ciao con la manina fosse una cosa che ad un certo punto le sarebbe venuto spontaneo quindi io non le ho mai mostrato come fare e ho iniziato solo ora quando mi hanno fatto notare che non lo fa. Lo steso sbaglio l'ho fatto con il biscotto: quando sarebbe stato giusto iniziare a darglielo io per paura non gliel'ho dato e ora che glielo do lo rifiuta e quindi non mangia niente di solido. Per quanto riguarda il rispondere al nome anche li' credo abbiamo fatto degli sbagli in quanto l'abbiamo chiamata con tanti nomignoli come tata, amore, piccolina, stellina e ora pretendo quando la chiamo con il suo nome si volti. Lei sta sempre con me e vede i bimbi solo al parco ma non è' che le interessano molto perché' le piace molto stare sull'altalena. Voi che ne pensate?

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da laura s » 18 ott 2014, 14:56

La mia bimba a 18 mesi parlava coi congiuntivi.
Il maschio ha iniziato a parlare dopo i 3 anni, c'è variabilità estrema.
Lui a 18 mesi ( e tuttora) si girava a guardare le cose solo se molto incuriosito (tipo se all'improvviso indicavo qualcosa urlando "e quello che diavolo è?") e tuttora se chiamato risponde molto sporadicamente (in genere è impegnato a giocare e non mi caga! :risatina: ) ma stai pur certa che se lo chiami per dargli qualcosa che gli interessa allora si gira...
Sul comprendere il linguaggio, ora capisce tutto ma ha iniziato a capire bene verso i 3 anni e mezzo, prima era indietro.
Lui però ha sempre usato il pointing (cioè se voleva qualcosa me lo indicava per farselo passare) direi già prima dei 18 mesi e a suo modo è sempre riuscito a farmi capire cosa voleva, fin da piccolissimo.
Se hai dei dubbi fai la m-chat che è proprio per bimbi di 18 mesi

http://www.autismspeaks.org/what-autism ... your-child
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1636
Iscritto il: 22 ago 2012, 18:40

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Narima » 2 dic 2014, 11:59

Il mio piccolo ha quasi 19 mesi. Al momento parla veramente poco (come la sorella per cui non mi preoccupo), ma capisce veramente tutto. Fa ciao no la manina, si gira se lo chiamo per nome o per soprannome, sa attivare ogni diavoleria elettronica da mesi (la sua passione al momento sono gli spinotti e le prese), è curioso da morire per cui al primo rumore o canzoncina allegra anche delle pubblicità deve correre ad investigare, se gli chiedo dove ha messo un oggetto che conosce corre a prenderlo e vuole fare l'indipendente bevendo da solo (mangiare ancora no perché sempre come la sorella è lentissimo nella crescita dei denti e mangia ancora tutto molto sminuzzato).
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

saracleo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 526
Iscritto il: 19 set 2012, 17:09

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da saracleo » 15 dic 2014, 17:15

CIAO,
LA MIA HA 17 MESI E MEZZO CAMMINA AUTONOMAMENTE DA UNA SETTIMANA E PARLA A Più NON POSSO RIPETE TUTTO A VOLTE CORRETTAMENTE A VOLTE NELLA SUA LINGUA. CAPISCE TUTTO E SI FA CAPIRE BENISSIMO INSOMMA è PEGGIO DI UNA SPUGNA.
SE LA CHIAMA A VOLTE SI GIRA SUBITO A VOLTE NO DIPENDE DA COSA STA FACENDO O GUARDANDO. MANGIA PIU' O MENO AUTONOMAMENTE CON LE MANI E A VOLTE FORCHETTA, BEVE SOLO DA BIBERON O BICCHIERINO CON BECCUCCIO RIGIDO.

:byeee
mamma di GIORGIA ( 27.06.2013 )

Avatar utente
novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 788
Iscritto il: 10 lug 2005, 8:31

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da novembre78 » 7 gen 2015, 13:09

Carissima io ho tre bimbe e lavorando al nido ti posso dire che le tappe di sviluppo non sono uguali per tutti.C'è chi cammina a 12 mesi chi a 15-16 chi parla presto chi sembra non voler dire una parola e poi parte e non si ferma più... una cosa saggia da fare è chiamare da ora la tua bimba con il suo nome e pretendere che tutti lo facciano... iniziare a darle dei giochini stimolanti e magare costruirle la cesta dei tesori... che è un contenitore dove mettere degli oggetti naturalmente non lericolosi che hai in casa... vedrai che inizierà a tirarli fuori metterli dentro ed esplorare ogni oggetto, parlale tanto indicando quello che stai facendo tipo adesso cambiamo il pannolino...prendiamo questa palla rossa ecc certo sembra buffo ma, credimi funziona.Poi é normale che a 18 mesi non si gira se la chiami soprattutto se impegnata in altre attività o se mon é abituata a sentire il suo nome sicuramente il pediatra avra' fatto i classici test per vedere se ci sente bene ma? se sei in dubbio puoi sempre parlarci. Quindi vai di stimoli e stai tranquilla .Un abbraccio.

Avatar utente
novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 788
Iscritto il: 10 lug 2005, 8:31

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da novembre78 » 7 gen 2015, 13:14

Un'ultima cosa lavora molto sull'alimentazione falle spermentare cose nuove se interessata falle prendere il cibo anche dal tuo piatto... Mangia tu il biscottino e proponiglielo ! Se hai paura che sis soffochi cosa comune a molte mamme fai un vordo di disostruzione pediatrica da quando l'abbiamo inttodotto nel nostro nido le mamme vivono il divezzamento più serenamente... falle manipolare il cibo... non dico la minestra :sorrisoo ma piccolo pezzi di prosciutto formaggio banana ecc mettili davanti a lei e lasciala fare... se tossisce non tispaventare !!!! Ciaoooo.Vittoria

Avatar utente
novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 788
Iscritto il: 10 lug 2005, 8:31

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da novembre78 » 7 gen 2015, 13:16

Un 'ultimissima cosa... non guardare e non chiedere cosa fanno gli altri bimbi proprio perché le tappe di sviluppo sono molto differenti ti preoccuperesti per nulla. Prendi come punto di riferimento il pediatra e stop.

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 15 gen 2015, 22:16

Ciao novembre e grazie per i tuoi consigli. Purtroppo per quanto riguarda il cibo non ne vuole sapere. Sta spesso seduta in braccio a tavola ma non vuole assaggiare nulla e non lo tocca nemmeno con le mani ma solo con la nostra forchetta. Quando deve mangiare lei non vuole farlo da sola ma solamente imboccata e guardando i cartoni altrimenti non mangia e anzi iniziare a darle il primo cucchiaino e' sempre una lotta perché mi blocca la mano per almeno cinque minuti e questo lo fa sia con la pappa che con le merende. Direi che non ha mai fame e che non ho trovato ancora un cibo che le piaccia. Mangia comunque quasi sempre tutto ma perdendo almeno quaranta minuti a pranzo e a cena. Io spero che la situazioni si sblocchi ma non so come ...... :pensieroso

Avatar utente
novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 788
Iscritto il: 10 lug 2005, 8:31

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da novembre78 » 18 gen 2015, 13:18

Prova a metterla sul seggiolino da tavolo con piattino davanti e un pochino di prosciutto cotto spezzettato metti anche le posatine e vedi cosa fa.... non guardarla non parlarle lasciala fare .... naturalmente mentre mangiate anche voi !!

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da Marge » 23 gen 2015, 13:40

Proverò' ma ho fatto un esperimento simile con il pane e dopo aver fatto la mollica a pallini l'ha buttata tutta a terra senza nemmeno provare la curiosità di metterla in bocca :argh

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: 18 mesi ....cosa fanno i vostri bimbi?

Messaggio da newbetti » 23 gen 2015, 23:17

ma è normale che i primi tentativi siano praticamente fallimentari... loro devono capire che cos'hanno davanti.. com'è questa cosa, e poi sporca le manine, e da sensazioni nuove e strane.. forse fa pure un po' paura... e poi bisogna capire se fa rumore quando cade.. mica è così ovvio per loro...
vanno per tentativi.. poi mettono in bocca e scoprono che è cibo.. e via!!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”